Pioggia, temporali e forti venti, è allerta meteo. Agosto inizia così secondo gli esperti meteo. Meglio prepararsi. Ecco quali sono le zone d’Italia dove da lunedì sarà bene coprirsi.

 

Arriva agosto, preparate l’ombrello. Il mese più caldo dell’anno ha un inizio bagnato. Pioggia, temporali e forti raffiche di vento. L’estate è già finita? Non proprio. Più che altro, si prende una pausa, ma non dappertutto. I più fortunati potranno continuare a prendere la tintarella o a vedere il sole dalla finestra del proprio ufficio. Per tutti gli altri, una nuova perturbazione è destinata a portare pioggia in diverse parti dell’Italia. Cominciando dal nord, dalle zone alpine, fino a scendere al sud.

Tempo in peggioramento in modo particolare sull’Emilia Romagna e sulle regioni del centro Italia. Toscana soprattutto. Per qualche ora in queste zone gli ombrelli prenderanno il posto degli ombrelloni.


{loadposition intext}

(Continua a leggere dopo la foto) 

La Protezione civile ha già emesso un nuovo bollettino di avverse condizioni meteo, dopo quello di ieri. Previsto già dalla serata di domenica, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate e forti raffiche di vento, sull’Emilia-Romagna e in estensione anche alla Toscana.

(Continua a leggere dopo la foto) 

L’inizio settimana non andrà meglio. Lunedì primo agosto è prevista allerta gialla per rischio idrogeologico su Veneto, Friuli Venezia Giulia, arco alpino della Lombardia, pianure dell’Emilia-Romagna, Umbria, Marche, gran parte della Toscana e Calabria centro meridionale. Cartellino giallo anche a Milano. Rischio pioggia diffusa. Tranquilli, comunque, l’estate non è finita.

(Continua a leggere dopo la foto) 

Solo una breve pausa e poi tornerà il caldo. Quest’anno a quanto pare è destinato a tenerci compagnia ben oltre il mese di agosto. Sempre stando agli esperti, anche settembre si preannuncia caldo e in larga parte caratterizzato da beltempo. E l’estate continua.

Ti potrebbe interessare anche: “Sto male…”. Paura in diretta tv: la conduttrice comincia a spiegare il meteo, poi quel malore improvviso

Pubblicato il alle ore 17:35 Ultima modifica il alle ore 11:32