Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Piccoli, colorati e anche artistici. La rivoluzione silenziosa dei post it

  • Italia

Sessantasei artisti si sono confrontati con il post it, con un supporto originale che con la sua superficie limitata di 7,6 cm per lato rappresenta una vera sfida per la creatività. Ne è nata una collettiva che inaugura il 31 gennaio (fino al 28 febbraio) alla White Noise Gallery, a cura di Sofia Catoni e Chiara Garlanda.

 


Un concept originale che si confronta con modelli quali quello della Giant Robot di Los Angeles e della Spoke-art di San Francisco che hanno proposto agli artisti supporti particolari cui approcciarsi.

 

 

Il post-it però, in questo caso, non è solo un supporto, ma è un mezzo vero e proprio da plasmare a seconda della personale fantasia attraverso il quale ogni artista è riuscito a tirare fuori la propria identità artistica a prescindere dalle condizioni di partenza.

Sono coinvolti italiani e stranieri di varie provenienze stilistiche: pittori, scultori, fotografi, street artists, fumettisti, illustratori ed un performer. Lolli Ghetti racconta che l’idea di Any Given Post-it è nata dalla constatazione che la memoria storica di tutti gli allestimenti, le gestazioni delle esposizioni, delle idee, che si sono avvicendati in galleria era consegnata a questo piccolo foglietto dai colori pop che in qualche maniera andava nobilitato, così i due galleristi hanno deciso di lanciare una sfida agli artisti creando il vincolo dell’utilizzo del post-it accompagnato dal vincolo delle dimensioni, massimo 35×35, e dal vincolo di abbandonare il sistema tipico dei multipli e delle quotazioni, per la realizzazione e commercializzazione delle loro opere, e tutto ciò è avvenuto in maniera spontanea e consequenziale.

 

Leggi anche:

Come si diventa un mito, una mostra celebra la moka e il suo inventore

Il nomade, l’europeo in viaggio, l’artigiano della luce: Wim Wenders racconta l’America


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004