Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Grave incidente sul lavoro in una fabbrica. Due operai morti sul colpo

  • Italia

Dramma sul lavoro. In un incidente avvenuto questa mattina poco dopo le 12 hanno perso la vita due operai. È successo a Villanterio, comune in provincia di Pavia, nella ditta Digima. A causare la tragedia la rottura di un tubo vapore. La nuvola, probabilmente contenente ammoniaca, non ha lascito scampo ai due operai morti sul colpo. I soccorsi, arrivati immediatamente sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso.


Una delle vittime – secondo quanto reso noto dall’Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia – è un uomo di 50 anni, mentre sul secondo operaio deceduto non si hanno ancora informazioni. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza, un’automedica, i vigili del fuoco e i carabinieri. Da chiarire la dinamica sulla quale cercheranno di fare luce, nelle prossime ore, gli investigatori. La natura dell’incidente ha spinto i vigili del fuoco a far intervenire il nucleo Nbcr, gruppo specializzato chiamato a intervenire in situazioni eccezionali, quando esiste un fondato pericolo di contagio da sostanze pericolose.

incidente pavia


Incidenti sul lavoro, una tragedia che si ripete

La Digima è una ditta specializzata nella produzione di grassi e farine proteiche di origine animale e nella raccolta e lavorazione di sottoprodotti della macellazione. Un incidente, l’ennesimo sul lavoro dall’inizio dell’anno, che riporta alla mente la tragedia della 22enne Luana D’Orazio morta il 3 maggio in una fabbrica tessile di Prato.

incidente mortale villanterio


La ragazza, residente a Pistoia, madre di una bambina di 5 anni, era rimasta intrappolata in un macchinario per tessere i tessuti e per lei non c’era stato niente da fare. Quando la titolare dell’azienda tessile era stata informata dell’incidente e della morte della giovane aveva avuto un malore ed è stata trasportata al pronto soccorso. Sul luogo dell’incidente era arrivato anche il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai.

vigili del fuoco incidente pavia


“È una tragedia che colpisce tutta la comunità e mi stringo in segno di cordoglio, anche a nome di tutta l’amministrazione comunale, alla famiglia della giovane. Aveva avuto un figlio da poco, era felice. Siamo vicini al piccolo e a tutta la famiglia”, aveva spiegato il primo cittadino. “Il lavoro – aveva detto ancora il sindaco – è dignità, è realizzazione di sé, è lo strumento che dovrebbe consentire a tutti di progettare il proprio futuro. Le morti bianche spezzano all’improvviso sogni e progetti di vita e sono davvero inaccettabili”.

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004