Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Nave prende fuoco e affonda, la corsa disperata della Guardia costiera per salvare i passeggeri

  • Italia
Nave avvolta dalle fiamme, la corsa per salvare i naugfraghi

Tragedia al largo di Tresino, tra Agropoli e Castellabate, nella tarda mattinata di oggi quando un’imbarcazione di 21 metri è improvvisamente andata a fuoco, costringendo i due diportisti a bordo a tuffarsi in mare per salvarsi. Tempestivo l’intervento della Guardia Costiera che, agli ordini del tenente di vascello Alessio Manca, ha tratto in salvo i due malcapitati. Stando alle prime ricostruzioni, per cause ancora in fase di accertamento, la barca a motore di 21 metri ha preso fuoco improvvisamente, senza dare scampo ai due occupanti.

>> “Purtroppo è proprio lui”. Si schianta contro il guardrail e resta incastrato tra le lamiere, morto il famoso medico

Questi ultimi, vistisi in grave pericolo, non hanno potuto far altro che lanciare l’allarme al 1530 e buttarsi in mare nella speranza di salvarsi. Provvidenziale è stato l’intervento della Guardia Costiera che, ricevuta la chiamata di soccorso, si è precipitata sul posto con la motovedetta CP855. I due naufraghi sono stati tratti in salvo e condotti in salvo nel porto di Agropoli. Nel frattempo, la motovedetta è rimasta sul luogo dell’incidente per cercare di domare le fiamme che avevano ormai avvolto completamente l’imbarcazione.

Nave avvolta dalle fiamme, la corsa per salvare i naugfraghi


Nave avvolta dalle fiamme, la corsa per salvare i naugfraghi

Nonostante gli sforzi, la barca è stata inghiottita dalle fiamme ed è affondata, adagiandosi sul fondale marino ad una profondità di 102 metri. A questo punto, è scattata anche la procedura per il contenimento dell’inquinamento da idrocarburi, con l’intervento dei mezzi di disinquinamento della società privata Castalia, allertata dalla Guardia Costiera. Sono in corso le indagini per accertare le cause dell’incendio che ha portato all’affondamento dell’imbarcazione.

Al momento, non si esclude alcuna ipotesi, compresa quella del corto circuito o di un problema al motore. Fondamentale sarà anche l’analisi delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza presenti nella zona, che potrebbero aver immortalato le fasi iniziali dell’incendio. La notizia dell’incidente ha suscitato paura e apprensione tra i residenti della zona e i turisti presenti in quel momento.

@ilmessaggero.it Una imbarcazione a motore di 21 metri ha preso improvvisamente fuoco al largo di Tresino, tra Agropoli e Castellabate, in provincia di Salerno, nella tarda mattinata di oggi. Tempestivo è stato l'intervento della Guardia Costiera di Agropoli che ha consentito di trarre in salvo due persone che erano a bordo, probabilmente tecnici impegnati i un'attività di trasferimento di uno yacht. Le cause sono ancora in fase di accertamento . . . [#IlMessaggero] #agropoli #castellabate #cilento #guardiacostiera #tresino #incendio #salerno ♬ suono originale – Il Messaggero
Nave avvolta dalle fiamme, la corsa per salvare i naugfraghi

In molti hanno assistito impotenti alle fasi concitate del salvataggio e all’affondamento della barca, che si è inabissata rapidamente inghiottita dalle fiamme. Un plauso unanime è andato alla prontezza di intervento della Guardia Costiera, che con il suo tempestivo intervento ha evitato che la tragedia potesse avere conseguenze ben peggiori. I due diportisti, soccorsi in tempo, sono rimasti illesi, anche se sotto choc per la terribile esperienza vissuta.

Leggi anche: Colpi di fucile al concerto, ferito chitarrista. Terrore tra pubblico e musicisti, preso l’uomo che ha sparato


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004