Un volo Ryanair, partito dall’aeroporto di Brindisi e diretto a Torino, ha vissuto momenti di grande tensione quando uno dei motori ha prodotto una fiammata durante la fase di atterraggio. L’incidente è avvenuto sul volo Fr 8826, c’erano 184 passeggeri a bordo. Secondo le testimonianze di alcuni passeggeri presenti sul volo, l’aereo stava completando la fase di decollo quando una fiammata è stata visibile da uno dei motori, accompagnata da un forte rumore.
>> Maltempo Italia, giornata da incubo: nubifragi, strade bloccate, scuole chiuse e disagi
Alcuni hanno descritto la scena come “spaventosa”, con molte persone a bordo che hanno provato un senso di panico. Fortunatamente, il pilota ha mantenuto il controllo del velivolo, riuscendo a completare lo stop dell’aeromobile senza ulteriori problemi. Le operazioni di sbarco si sono svolte in maniera regolare, ma i passeggeri sono stati fatti evacuare con rapidità sugli scivoli di emergenza come misura precauzionale.
“Fiamme dal motore”. Panico sul volo Ryanair: passeggeri evacuati
Sul posto, le squadre di emergenza erano già pronte ad intervenire, ma fortunatamente non è stato necessario l’uso di mezzi antincendio. Secondo le prime verifiche, la fiammata è stata causata da un problema tecnico al motore, ma le autorità aeronautiche stanno svolgendo un’indagine approfondita per accertare le cause esatte e garantire la sicurezza di tutti i voli futuri.
Il sito dell’aeroporto scrive in homepage: “Aeroporti di Puglia informa che a seguito di un problema tecnico a un aeromobile in pista per la partenza si è reso necessario procedere alla sospensione dei voli in arrivo e partenza dall’aeroporto del Salento di Brindisi. I tecnici della compagnia sono all’opera affinché Aeroporti di Puglia possa ripristinare le normali condizioni operative”.
Poi Aeroporti di Puglia ha fatto uscire un comunicato spiegando: “Il problema verificatosi quando l’aeromobile era già allineato in testata per il decollo, ha comportato l’evacuazione dei passeggeri attraverso gli scivoli di emergenza. Tutte le operazioni si sono svolte nella massima sicurezza per i passeggeri e l’equipaggio”. A questo punto i passeggeri sono stati portati “in aerostazione dove sono assistiti da personale di Aeroporti di Puglia. I tecnici della compagnia sono all’opera per gli interventi di loro competenza e necessari affinché Aeroporti di Puglia possa procedere alle successive verifiche di agibilità della pista di volo e procedere alla riapertura dello scalo”.
Leggi anche: Morta carbonizzata dopo l’incidente, svolta su Lucia. Il marito ferito nel tentativo di salvarla, ora la scoperta