Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
ora solare 2022

Ora solare 2022, ecco quando dovremo spostare le lancette degli orologi (forse per l’ultima volta)

  • Italia

Ora solare 2022: Il sole cala prima, il caldo accenna a diminuire, l’estate sbadiglia e lentamente si spegne. Si avvicina l’inverno. Quando cambia l’ora nel 2022 in Italia? Il passaggio all’inverno ogni anno viene segnato quasi ritualmente dal cambio dell’ora.

Quest’anno, l’ora solare tornerà in vigore nella notte fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2022, quando dovremo portare le lancette un’ora indietro, dalle 3 alle 2. Si guadagnerà così un’ora di sonno, ma anche e soprattutto di luce. In questo modo, infatti, si avrà un’ora di luce in più la mattina, a discapito del pomeriggio, quando farà buio prima. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2023 (tra sabato 25 domenica 26 Marzo 2023) quando torneremo a spostare in avanti le lancette.

>>> Vedi anche: Cambio ora invernale 2022: la crisi energetica fermerà le lancette dei nostri orologi?

Quando cambia ora 2022


Ma andrà davvero così? Quest’anno 2022 la crisi energetica e l’impennata dei prezzi dell’energia potrebbero portare all’estensione dell’ora legale a tutto l’anno, come proposto al governo Draghi dalla Società italiana di medicina ambientale (Sima), come abbiamo spiegato qui. L’abolizione del cambio dell’ora legale a quella solare consentirebbe infatti un forte risparmio sul caro bolletta di famiglie ed imprese.

>>> Vedi anche: Crisi gas: termosifoni giù e nuove regole per docce, tv, elettrodomestici. Il governo ha deciso


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004