Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Un nuovo giorno festivo in Italia”. Qual è la nuova data proposta

  • Italia

Nuova festa nazionale, scelta la data. Il calendario delle festività potrebbe subire una clamorosa revisione con l’indicazione di una nuova festa nazionale. In generale si celebrano festività religiose o civili. Ebbene le feste sono stabilite per legge e al momento parliamo di tutte le domeniche, poi 1 gennaio Capodanno, 6 gennaio Epifania, il 25 aprile la Liberazione dal nazifascismo. Poi il Lunedì di Pasqua, il primo maggio festa del lavoro, il 2 giugno Festa della Repubblica.

Ancora il 15 agosto Assunzione di Maria, il primo novembre Festa di Ognissanti, l’8 dicembre l’Immacolata Concezione, il 25 dicembre il Natale di Gesù e il 26 dicembre Santo Stefano. Adesso, però, alcuni parlamentari di centrodestra hanno fatto una proposta su quella che solo un tempo era considerata festitività ma che dal 1977 è diventato giorno feriale.

Leggi anche: Giorgia Meloni, forti polemiche dopo l’ultima foto


La discussione per il ripristino della festa del 4 novembre

Si parla del 4 novembre, giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Fu istituita nel 1919 per ricordare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale grazie alla quale l’Italia ottenne l’annessione delle terre irredente di Trento e Trieste. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918), che sancì la resa dell’Impero austro-ungarico all’Italia. Il vicepresidente della commissione e relatore del provvedimento, il senatore Paolo Tosato, spiega: “A inizio legislatura il presidente Balboni (senatore di Fratelli d’Italia) ha chiesto di indicare alcuni provvedimenti ritenuti prioritari e il gruppo di Forza Italia ha chiesto venisse incardinata la proposta, d’iniziativa del senatore Gasparri, per reintrodurre la festività del 4 novembre”.

governo nuova festa nazionale

“Come relatore – le parole del senatore all’Adnkronos – ho fatto presente che, innanzitutto, va chiarito se si intende reintrodurre a tutti gli effetti la festività come giornata in cui vengono sospese anche le attività scolastiche o lavorative oppure se si intende dare maggiore risalto a quella giornata con attività nelle scuole o manifestazioni pubbliche”.

Con la festa dell’1 novembre, infatti, sospendere tutte le attività anche il 4 comporterebbe un lungo stop per commercianti e scuole: “Il dibattito non è ancora iniziato – aggiunge Paolo Tosato – si discuterà quale soluzione trovare: se dedicare maggiore attenzione a quella data o farla diventare, a tutti gli effetti, una festività”. Nel ddl presentato da Maurizio Gasparri si spiega l’obiettivo del provvedimento che è quello di recuperare “lo spirito e il significato profondo della festa: custodire, nell’interesse del bene comune, il valore dell’unità nazionale e la memoria di quanti, sacrificando la vita, hanno contribuito a portare a compimento, con la vittoria nella prima guerra mondiale, il progetto concepito nel Risorgimento”.

“Addio, eri così giovane”. Matteo Salvini in lutto, dolore profondo dopo la tragica notizia

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004