Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
È morto il famoso giornalista Giuseppe Vannucchi

“Un dolore per l’Italia intera”. Lutto nella tv, morto il famoso volto Rai (FOTO)

  • Italia

Lutto nel mondo della tv. È morto il famoso giornalista Giuseppe Vannucchi. Si tratta di uno dei volti storici del Tg1. L’uomo se n’è andato in serenità, nella sua casa a Roma. Vannucchi aveva 85 anni. A fare la triste comunicazione è stato il comune di Prato, di cui Vannucchi fu assessore alla Cultura dal 1999 al 2002. Come qualcuno ricorderà, il giornalista fu uno dei primi conduttori del telegiornale nazionale Rai.

Tanti lo ricorderanno durante l’epoca del direttore generale Ettore Bernabei, ma anche in seguito, nell’era di Biagio Agnes. Giuseppe Vannucchi è stato anche commentatore e presentatore di diversi rotocalchi di approfondimento. Indimenticabile il suo ’77, ovvero quando collaborò, insieme al curatore Arrigo Petacco, Mino D’Amato, Bruno Vespa e Nino Crescenti, alla conduzione della rubrica d’attualità “Tam tam”, su Rai 1. In molti sanno che dopo 30 anni trascorsi in Rai, lo stesso Vannucchi si considerava un giornalista prestato alla politica.

Leggi anche: Giorgia Meloni, parla la mamma: “In famiglia si fa così”

 È morto il famoso giornalista Giuseppe Vannucchi


Lutto nel mondo della tv. È morto il famoso giornalista Giuseppe Vannucchi

Poco dopo era tornato nella sua città natale, Prato, impegnandosi in prima linea nell’Amministrazione comunale per il restauro e la riapertura di Palazzo Pretorio. Come dicevamo, l’uomo fu assessore alla Cultura nella seconda giunta del sindaco Fabrizio Mattei dal 1999 al 2002. La nota della città recita: “Il Comune di Prato esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Vannucchi, avvenuta stamani nella sua casa di Roma”.

 È morto il famoso giornalista Giuseppe Vannucchi

E ancora: “Vannucchi, 85 anni, è stato assessore alla Cultura nella seconda giunta di Fabrizio Mattei dal 1999 al 2002, anno in cui diede le dimissioni. Vannucchi è stato uno dei primi conduttori del Tg1 nella Rai di Bernabei e Agnes, commentatore e presentatore di diversi rotocalchi di approfondimento”.

È morto il famoso giornalista Giuseppe Vannucchi

“Dopo 30 anni trascorsi in Rai, si considerava un giornalista prestato alla politica ed era tornato nella nella sua città impegnandosi in prima linea nell’ammnistrazione comunale per il restauro e la riapertura di Palazzo Pretorio, chiuso da tempo per problemi strutturali. La salma di Vannucchi arriverà a Prato nella tarda mattinata di venerdì 16 dicembre. Il funerale sarà celebrato alle 15, 30 nella chiesa dell’oratorio della Misericordia in via Convenevole”.

Leggi anche: “È il suo corpo”. Ritrovato senza vita, dopo giorni di ricerche e l’appello di Chi l’ha visto


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004