Tragico incidente in laguna. Si sta cercando di capire in queste ore cosa sia effettivamente accaduto a Venezia, ma il bilancio parla di un uomo morto e una donna ferita in modo grave. A perdere la vita è stato il conte Marco Celio Passi, di 45 anni, pro cancelliere dell’Ordine di Malta.
La donna, una 42enne di origini francesi, sarebbe in fin di vita. Secondo le prime informazioni la barca sarebbe andata a sbattere contro una briccola, un palo da ormeggio. Non è chiaro cosa possa aver provocato l’impatto, se una manovra sbagliata oppure un’avaria al motore.
Leggi anche: Due morti al mare in poche ore, estate tragica in Italia: vittime un ragazzino e un anziano

La segnalazione ai vigili del fuoco e l’intervento in laguna
Nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 luglio i vigili del fuoco sono intervenuti dopo la segnalazione di una barca segnalata alla deriva che girava su sé stessa. I pompieri, intervenuti con due autopompe lagunari, la motobarca di Marittima e i sommozzatori arrivati da Vicenza, si sono recati davanti all’isola di Sacca Fisola, a Venezia. Quindi sono riusciti a salire a bordo e prendere il controllo della barca. Lì hanno trovato l’uomo deceduto e la donna ferita.

I primi soccorsi sono stati prestati nell’immediato. Prima le operazioni di rianimazione cardiopolmonare poi l’arrivo dei sanitari del Suem. Purtroppo il medico ha potuto solamente constatare la morte del conte Marco Celio Passi. La donna, invece, è stata stabilizzata e trasportata in idroambulanza in ospedale.


Successivamente i vigili del fuoco hanno effettuato una perlustrazione della zona con l’illuminazione della motobarca VF 1171 per escludere il coinvolgimento di altri natanti. Sul posto sono giunte le forze di polizia e la capitaneria di porto cui spetta il compito di ricostruire la dinamica dell’incidente. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco si sono concluse alle 2 di notte.
“Cosa ho da dire su Massimo Bossetti”. Roberta Bruzzone interviene dopo la fiction sul caso Yara