Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Meteo previsioni Natale

Meteo Italia, previsioni ‘pazze’ per Natale. Cosa ci aspetta

  • Italia

In arrivo, con i cambiamenti climatici, un caldo Natale? Anche quest’anno, come nel 2021, le feste natalizie saranno decisamente calde, anche 7-8°C oltre la media del periodo. Dal 1980 ad oggi, si conta mediamente 1 Natale su 10 con la neve. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza dell’Anticiclone di Natale almeno per una settimana, con temperature miti e gradevoli, ma non sarà bello e soleggiato ovunque.


Come sempre in inverno dobbiamo fare molte precisazioni per quanto riguarda il tempo previsto con un anticiclone africano o in altre parole con un vasto campo di alta pressione di origine subtropicale. Le precisazioni riguardano in particolare la Pianura Padana, il settore ligure e quello tirrenico: su queste zone, in inverno, l’anticiclone africano porta spesso nubi basse, e anche in questa occasione favorirà cieli grigi e pioviggine a tratti.

Leggi anche: Cambi climatici, a rischio la foca dell’Antartide

Meteo previsioni Natale


Meteo, previsioni folli per Natale: picchi di 25 gradi al Sud


In sintesi, questa settimana sarà spesso nuvolosa sulle pianure del Centro-Nord: il caldo anomalo ed il bel tempo saranno infatti protagonisti soprattutto in montagna e, per quanto riguarda le pianure, sulle regioni adriatiche e al Sud dove prevediamo massime di 20-22°C. Per il Santo Natale in Sicilia potremo toccare nuovamente i 25°C come successo negli ultimi giorni: un caldo Natale, appunto.

Meteo previsioni Natale


Ma non tutta la settimana sarà calma e piatta e, soprattutto, non tutto il periodo festivo regalerà monotonia; al momento è infatti previsto il passaggio di una perturbazione atlantica nella giornata del Solstizio d’Inverno, mercoledì 21 dicembre.

Meteo previsioni Natale


Attenzione a precipitazioni che potrebbero risultare a tratti intense sulla Liguria, con qualche rovescio o temporale fuori stagione anche tra Bassa Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. È attesa infatti una veloce saccatura con aria polare in quota che potrebbe innescare fenomeni intensi sulla Liguria centrale. Il passaggio sarà molto veloce e da giovedì tornerà tutto come prima.


Caffeina by Adnkronos


(www.adnkronos.it)


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004