“Neve e freddo intenso”. Meteo Italia, perturbazione dalla Russia. Giù le temperature, weekend gelido

Il meteo sta per cambiare in Italia. Al freddo della scorsa settimana con temperature che in molte zone hanno sfiorato lo zero e la neve che è caduta anche a bassa quota e in pianura, sono seguite giornate stabili con le temperature che si solo alzate e sono tornate nella media del periodo. In diverse zone d’Italia è nuovamente uscito il sole regalando belle giornate e tempo stabile.

Una stabilità che ha anche favorito la formazione di nebbie via via più diffuse e persistenti in pianura e un incremento del livello degli inquinanti atmosferici. Quella che stiamo vivendo da qualche giorno è una sorta di parentesi di tranquillità, dopo una prima decade di dicembre caratterizzata da un freddo maltempo che ha interessato tante regioni: attualmente qualche effimero disturbo riguarda solamente alcuni tratti del versante centrale adriatico e del Sud, eredità ormai flebile del vecchio vortice ciclonico attualmente in azione nei pressi delle isole greche, dicono gli esperti de Ilmeteo.it.

meteo italia weekend freddo neve vento gelido

E da venerdì 17 dicembre le cose iniziano a cambiare. Per il weekend è, infatti, attesa l’alta pressione si ergerà ulteriormente verso i settori nord-orientali del continente europeo, favorendo così l’afflusso di masse d’aria gelida che scorreranno sul suo bordo più orientale, pronte a dirigersi dapprima verso i vicini Balcani per poi puntare verso le nostre regioni adriatiche del Centro e del Sud, afferma Ilmeteo.it.


meteo italia weekend freddo neve vento gelido

Nel corso del fine settimana l’Italia sarà interessata da una irruzione di aria gelida dalla Russia che porterà all’abbassamento delle temperature e rischio più che concreto di rovesci di neve fino a bassissima quota tra sabato 18 e domenica 19 dicembre. L’aria fredda di origine russa da sabato pomeriggio, quando porterà molte nubi e precipitazioni soprattutto al Sud. Le temperature caleranno in maniera così repentina che la neve potrà scendere anche a quote collinari. Per esempio sulle Murge, in Basilicata e in provincia di Cosenza.

meteo italia weekend freddo neve vento gelido
meteo italia weekend freddo neve vento gelido

A una settimana dal Natale, la neve potrebbe interessare la zona degli Appennini meridionali anche a quote basse. Mentre per quanto riguarda il resto dell’Italia, le previsioni indicano tempo stabile con possibili nebbie al Nord e soleggiato altrove. La situazione è in evoluzione in vista del Natale quando è previsto un vero e proprio tracollo delle temperature a causa di un nuovo afflusso, ancora più freddo, che investirà l’Italia. Questo periodo di freddo e gelo per tutta Italia dovrebbe durare almeno fino a Capodanno.

Pubblicato il alle ore 16:58 Ultima modifica il alle ore 16:59