Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo Primo maggio 2023, festa rovinata: temporali, pioggia e temperature in picchiata

  • Italia
temporali

Meteo, torna il sole con l’anticiclone, ma resisterà fino al ponte del primo maggio? Dopo un 25 aprile caratterizzato dal transito di una perturbazione che ha colpito principalmente il Nordest e le regioni adriatiche centrali, da oggi la situazione meteorologica sull’Italia cambierà totalmente. Dall’Africa settentrionale l’anticiclone sub-tropicale avanza deciso sul nostro Paese. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it avvisa che nei prossimi giorni, grazie alla presenza dell’anticiclone, l’atmosfera tornerà stabile su tutte le regioni, il sole sarà prevalente e il cielo sereno o poco nuvoloso.


In questo contesto le temperature proveranno ad aumentare un po’, ma nemmeno di molto, infatti i valori massimi si attesteranno attorno ai 19-22°C in media su gran parte delle regioni. Soltanto sul finire della settimana, grazie anche al soffiare di venti più caldi meridionali, i valori termici diurni saliranno in forma più decisa con punte massime fino a 24°C al Centro-Nord e addirittura 28-31°C sulle Isole Maggiori.

Leggi anche: “Più freddo di Natale”. Meteo Pasqua e Pasquetta 2023: temperature giù, pioggia e maltempo


Meteo Italia, sarà un primo maggio con la pioggia


Ma l’anticiclone proteggerà l’Italia anche per il ponte del 1° maggio (weekend sabato e domenica 29-30 aprile e lunedì 1)? Pare proprio di no. Tutti i centri di calcolo internazionale sono concordi nel prevedere un deciso peggioramento del tempo a partire da domenica 30. Cosa succederà? Un vortice ciclonico dal nord-Atlantico piomberà sull’Italia.


Facendo peggiorare fortemente il tempo sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Sia domenica che lunedì primo maggio sembrerebbero quindi compromessi dal maltempo, anche molto forte al Nord. Sicuramente una bella notizia contro la siccità. Oggi, mercoledì 26 aprile – Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: soleggiato. Al sud: cielo poco nuvoloso.


Giovedì 27 aprile – Al nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro: bel tempo su tutte le regioni. Al sud: ampio soleggiamento. Venerdì 28 aprile – Al nord: cielo più nuvoloso. Al centro: poche nubi e clima mite, estivo in Sardegna. Al sud: caldo in Sicilia, sole e mite altrove. Tendenza: sabato peggiora in serata al Nordovest, domenica di maltempo al Centro-Nord.

Caffeina by Adnkronos


(www.adnkronos.it)


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004