“Ecco il freddo”. Meteo Italia, addio estate. Regioni a rischio, scatta l’allerta. Le previsioni

Meteo Italia, regioni a rischio. Una stagione estiva che sembra essere arrivata alla fine. Infatti stando alle previsioni meteo sull’Italia e secondo quanto espresso attraverso un comunicato della Protezione Civile, scatta l’alleta per alcune regioni italiane

Un comunicato diffuso attraverso la pagina social della Protezione Civile sembra parlare chiaro: si avvicina il maltempo sul Bel Paese per un addio alla stagione estiva che sembra essere ormai definitivo, in particolare su alcune aree.

Meteo Italia previsioni allerta regioni

Attenzione posta dunque su Campania, Basilicata e Calabria, dove l’anticiclone africano sembra lasciare spazio alle perturbazioni provenienti dal nord, già toccato sui rilievi montuosi da fenomeni temporaleschi che hanno fatto visita già a partire dalla precedente settimana.


Meteo Italia previsioni allerta regioni

A partire da questo fine settimana di inizio settembre, dunque, gran parte d’Italia verrà segnata dal cattivo tempo e i cieli si ricopriranno ben presto di nuvole cariche di pioggia e temperature mediamente instabili anche al Sud, al punto da determinare criticità idrogeologiche e idrauliche, confermate anche nel Bollettino Nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Meteo Italia previsioni allerta regioni
Meteo Italia previsioni allerta regioni

Allerta arancione sui versanti tirrenici settentrionale e centro-settentrionale della Calabria, ma non solo perché il maltempo interesserà anche Molise, Basilicata, Puglia, Campania meridionale, sul restante territorio della Calabria e sul settore Nord-orientale della Sicilia, poste in allerta gialla.

Pubblicato il alle ore 10:40 Ultima modifica il alle ore 10:40