Meteo Italia, addio sole e temperature estive in arrivo temporali e nubifragi

Meteo Italia, i primi giorni di ottobre dicono definitamente addio alla bella stagione. Temperature più che autunnali in avvicinamento su quasi tutte le regioni italiane, che dovranno dunque fare i conti con cieli ricoperti da nuvole di pioggia e forti temporali. Ecco le previsioni.

Un vero e proprio colpo di scena, anche se gli italiani prima o poi avrebbero dovuto salutare la bella stagione e mettere in bella vista gli ombrelli. Dopo mesi estivi caratterizzati da alte temperature, la stagione autunnale fa il suo ingresso con un biglietto da visita molto chiaro. Infatti a partire dal 3 ottobre sarà prevista un’ondata di maltempo che porterà forti temporali.

meteo Italia previsioni 3 ottobre temporali piogge

Piogge frequenti su Alpi, Prealpi e Nord Ovest mentre su Nord-Est ed Emilia Romagna resterà una nuvolosità sparsa con temperature stabili, massime tra 19 e 24. Rischio nubifragio in Liguria, Piemonte e Lombardia, in spostamento verso le regioni centrali della Penisola.


meteo Italia previsioni 3 ottobre temporali piogge

Dalle nubi sul dorsale laziale e versante Adriatico a leggere schiarite sulla dorsale molisana. E il maltempo questa volta non risparmierà neppure il Sud Italia, fino a questo momento caratterizzato ancora da temperature miti che invitavano a lasciare a casa gli ombrelli.

meteo Italia previsioni 3 ottobre temporali piogge
meteo Italia previsioni 3 ottobre temporali piogge

Previsioni meteo, dunque, in peggioramento a partire dal prossimo inizio settimana anche nelle aree interne della Sicilia. Da quanto si apprende sul sito Meteo.it il colpo di scena sul fronte meteorologico dipenderà dunque da masse d’aria molto fresca ed umida che puntano dritto al cuore del Mediterraneo. Benvenuto autunno.

Pubblicato il alle ore 13:48 Ultima modifica il alle ore 13:48