Meteo Italia, cambio dal 17 agosto: giù le temperature, temporali. Le regioni interessate

Meteo Italia, dopo l’ondata di caldo, il cambiamento è previsto a partire da martedì 17 agosto. Temperature al limite del sopportabile sulla gran parte delle Regioni d’Italia, con picchi di caldo da bollino rosso. Dopo i 48° raggiunti nel siracusano, le prime avvisaglie del cambiamento saranno percepite a breve.

Il caldo degli ultimi giorni non dato tregua. Temperature decisamente alte su tutta la Penisola e bollino rosso per molte città italiane: lo stop, però, arriverà a breve grazie all’arrivo di nubi sull’arco alpino e prealpino. Ecco le previsioni a pochi giorni dai 40° sfiorati durante il Ferragosto.

Meteo Italia previsioni 17 agosto temporali cambiamento

Il calo termico avrà inizio dal 17 agosto da nord al sud. Il tanto discusso anticiclone africano cede spazio alla perturbazione atlantica che, a partire dalle Alpi, metterà in circolo correnti più fresche e apportando un drastico calo alle temperature insostenibili degli ultimi giorni.


Meteo Italia previsioni 17 agosto temporali cambiamento

Le prime regioni italiane interessate da temperature più basse e sparsi temporali che rinfrescheranno l’aria saranno dunque quelle del Nord. Ma dopo martedì 17 agosto pare che la massa di aria più fresca proveniente dal nord Atlantico si sposterà anche verso il Centro.

Meteo Italia previsioni 17 agosto temporali cambiamento
Meteo Italia previsioni 17 agosto temporali cambiamento

Le prime saranno dunque la Lombardia e il Trentino Alto Adige, mentre per le regioni del Centro Italia, nello specifico Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, le piogge saranno sparse e meno intense. Il Sud? Lieve miglioramento, ma le temperature più calde sembrano non essere ancora del tutto scongiurate fino al weekend.

Pubblicato il alle ore 11:18 Ultima modifica il alle ore 11:18