Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Meteo italia

Meteo Italia, caldo record a dicembre in alcune regioni: le previsioni

  • Italia

A 10 giorni dal Natale l’Italia si presenta molto disomogenea dal punto di vista meteo. Nelle prossime ore il termometro schizzerà fino a 27°C in Sicilia mentre in Piemonte nevicherà in pianura. Continua infatti un periodo molto particolare, con tutta l’Europa che si presenta movimentata: nelle ultime due settimane a nord delle Alpi abbiamo avuto un inverno rigidissimo con nevicate in pianura fino a Londra e gelo estremo sulle Isole Britanniche fino ai -12°C di Glasgow con il mare ghiacciato lungo le coste inglesi.


Il gelo estremo ed anomalo ha ovviamente colpito anche la Scandinavia con punte di -30°C a 300 metri di quota e la Germania con -10°C anche a Berlino. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’Europa resterà divisa climatologicamente, con il freddo oltralpe ed il caldo sul Mediterraneo; l’Italia, invece, da domani tornerà, poco a poco, unita dal punto di vista meteo.

Leggi anche: Arriva il grande freddo, neve in pianura e temperature polari: fino a -21 gradi

Meteo italia


Meteo Italia, caldo record in Sicilia: attesi 27 gradi


Le temperature sono destinate a salire anche sulle regioni settentrionali, in particolare dal weekend.Vediamo però nel dettaglio cosa succederà nelle prossime ore quando ancora si registreranno condizioni estremamente diverse dalla Sicilia al Piemonte. Come detto infatti è previsto un caldo eccezionale per dicembre con 27°C in provincia di Palermo, e un po’ su tutta la Sicilia.

Meteo italia


Il caldo interesserà in parte anche la Calabria e la Sardegna con punte di 22-24°C. Dalla quasi estate del Sud passeremo alle piogge intense del Centro-Nord con la neve che farà la sua comparsa a bassa quota sul Nord-Ovest: al momento sono previste nevicate dal pomeriggio sul Piemonte fino in pianura con qualche fiocco che potrebbe invadere anche la Bassa Lombardia.

Meteo italia


Nella giornata di venerdì troveremo ancora delle piogge specie al Nord-Est e sulle regioni centrali, con qualche nevicata sulle Alpi oltre i 900-1000 metri, da sabato il tempo poi gradualmente migliorerà.

Caffeina by Adnkronos

(www.adnkronos.it)


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004