Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Meteo caldo record giorni contati

Meteo Italia, brusco cambio nei prossimi giorni: quando arriva il freddo

  • Italia

Meteo, il caldo record potrebbe avere i giorni contanti: molto presto infatti le temperature potrebbero subire un brusco calo. Fino a quel momento però dovremo fare i conti con l’afa. Le mappe meteorologiche sono pazzesche: l’alta pressione diventerà ingombrante, ‘virale’ per usare un termine dei giovani, estesa dal Marocco fino alla Finlandia. In queste ore l’anticiclone africano si sta espandendo, di nuovo e toccherà a brevissimo il nostro paese.


In Italia le zone colpite in modo più diretto, dall’arrivo dell’aria calda nord africana, saranno quelle montane settentrionali ed appenniniche centrali, ma avremo valori simil-estivi anche in pianura: la Capitale vivrà ancora numerose giornate con massime tra 26 e 28°C, al nord toccheremo quasi 29°C in Liguria e localmente 26°C in Valtellina e in Val d’Adige: a tratti infatti le basse colline si riscalderanno più intensamente, a causa della minore presenza di foschie o nebbie. E ovviamente al Sud oscilleremo intorno a valori record sui 30-31°C.

Leggi anche: Meteo Italia, da domenica 23 ottobre anticiclone Scipione con temperature estive

Meteo caldo record giorni contati


Meteo, il caldo record potrebbe avere i giorni contati: ecco dove le temperatura scenderanno prima


Quando tornerà il freddo? A dare una risposta ci prova il sito MeteoGiugliacci.it si legge che “l’alta pressione di matrice africana non vuole mollare la presa, e anche nei prossimi rimarrà saldamente posizionata sul Mediterraneo: questo significa che in Italia continuerà il periodo di tempo stabile e asciutto, e insisteranno le temperature insolitamente alte”.

Meteo caldo record giorni contati


“Rispetto a questo inizio di settimana però l’asse dell’area anticiclonica si sposterà più a ovest. Cosa significa? In generale che le temperature, pur rimanendo al di sopra della norma, cominceranno a scendere, perchè si smorzerà parzialmente l’afflusso di aria calda sub-tropicale da sud. Quindi per tutto l’ultima parte di ottobre temperature nel complesso tipiche di settembre, quasi estive, ma senza quei picchi di 30 gradi e oltre che hanno caratterizzato gli ultimi giorni. Poi, con l’arrivo di novembre, sembra confermata la possibilità di un importante cambiamento”.

Meteo caldo record giorni contati


“L’aria fredda arriverà, ma è probabile che irrompa sul nostro Paese solo tra giovedì 3 e sabato 5 novembre, causando un sensibile abbassamento delle temperature prima al Nord e poi, gradualmente, anche al Centro-Sud, con l’arrivo quindi del vero autunno entro il primo weekend di novembre. In ogni caso nei prossimi giorni vi aggiorneremo, man mano che i modelli forniranno proiezioni più precise e affidabili”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004