Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, “Medicane” punta sull’Italia: neve e tempeste in arrivo

  • Italia

Un uragano mediterraneo punta dritto sull’Italia. Si chiama Medicane. Quello che sembrava una possibilità adesso è una certezza. Arrivano infatti sempre più conferme circa l’evoluzione estrema proposta dai modelli fisico matematici questa mattina sul Medicane che si abbatterà sull’Italia a metà della prossima settimana. Gli americani sono abituati a chiamarlo medicaneE, unendo le due parole: Mediterranean e Hurricane, ovvero “uragano mediterraneo”.

E sarà proprio così: una situazione assolutamente nuova nel pieno della stagione invernale, ecco perché la sua formazione risulta alquanto strana anche se possibile, poiché proposta da qualche giorno (con insistenza) dai modelli fisico-matematici a nostra disposizione. Solitamente, negli anni passati, eravamo abituati a vederli nella stagione autunnale (anche se di rado), ma questa volta arriverà in pieno inverno. Non solo: sarà alimentato da aria gelida che provocherà tempeste di neve e bufere. (Continua dopo la foto)


Secondo i nostri centri di calcolo, scrive il Meteo.it, il Medicane si creerà la prossima settimana, in particolare tra Mercoledì 23 e Giovedì 24 Gennaio, e sull’Italia potrebbe abbattersi sull’Italia (per la prima volta)un vero e proprio uragano dai connotati pienamente invernali. Aria di origine artico-marittima, partendo dalle latitudini settentrionali, attraverserà le nazioni centrali Europee e dopo si tufferà nel Mediterraneo attraverso la porta del Rodano. (Continua dopo la foto)


L’Aria polare, a contatto con le acque calde dei nostri mari darà vita ad un vortice ciclonico che assumerà le sembianze di un vero e proprio uragano, che fa paura. Per il momento, è visto transitare tra la Sardegna e le regioni tirreniche con una pressione record inferiore a 975 Hpa. Il mix tra aria molto fredda in quota e aria più mite al suolo creerà una situazione esplosiva, come non se ne vedeva da tempo. Forse, per la prima volta! (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}
Le basse temperature, il richiamo di aria umida da Sud determineranno vere e proprio tormente e bufere di neve con venti oltre i 120 km/h tra il 23 e il 24 Gennaio. Non solo, previsti anche intensi temporali nevosi che colpirebbero a macchia di leopardo un po’ tutte le regioni del Centro-Nord. Difatti, le regioni che soffriranno di più saranno quelle Centro-Settentrionali, settori Tirrenici, Sardegna e Sicilia.

Ti potrebbe anche interessare: “Nino, basta lacrime”. C’è posta per te, tutto lo studio scoppia a piangere

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004