Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Maltempo in Puglia

Bombe d’acqua, trombe d’aria e chicchi di grandine come nocciole: la regione in ginocchio

  • Italia

Maltempo in Puglia, nubifragi, allegamenti e trombe d’aria. Scrive Tarantini time Quotidiano come a Montemesola (Taranto) come un forte temporale si sia abbattuto intorno alle 15.00, a seguito del quale l’asfalto è stato letteralmente coperto da chicchi di grandine piuttosto grandi. Chicchi di grandine grandi quanto una nocciola. Le temperature sono calate di circa 10°C e le previsioni meteo parlano di temporali fino a venerdì.


Una tromba d’aria si è sviluppata nelle campagne di Novoli nei pressi di una cava. Il fenomeno atmosferico, concomitante al maltempo che si è abbattuto in tutto il Salento nelle ultime ore, è stato avvistato da alcuni operai che stavano lavorando a bordo di mezzi pesanti e ripreso con un telefono. Maltempo anche nel leccese. La pioggia, accompagnata da vento forte, ha colto di sorpresa numerosi bagnanti sulle spiagge creando momenti di apprensione. Tavolini e sedie di numerosi locali sono finiti sulla carreggiata.

Maltempo in Puglia


Maltempo in Puglia, danni nel leccese e nel tarantino


Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e i tecnici del Comune per liberare le caditoie ostruite. Bomba d’acqua e tromba d’aria a San Foca e Torre dell’Orso. Intanto è scattata l’allerta arancione anche sul Tavoliere: sono quattro le aree della Puglia, dalle Tremiti al Foggiano, dove per domani è stata disposta l’allerta meteo arancione a causa di possibili nubifragi e forti rovesci. (Leggi anche “Un inferno”. Sonia Bruganelli in lacrime per la figlia, la malattia e quei momenti terribili)

Maltempo in Puglia


Le zone indicate nel bollettino diramato dalla Protezione Civile regionale con il rischio più alto di dissesto idrogeologico per temporali sono: Gargano e Tremiti, Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Sub-Appennino Dauno e Basso Fortore. Nel resto della Puglia, invece, l’allerta è gialla. Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.

Maltempo in Puglia


Il flusso di correnti instabili di origine nord atlantica, dopo aver attraversato l’Europa, sta per arrivare in Italia dove porterà un incremento dell’instabilità con forti venti, temporali e grandine. Grazie ai rovesci su tutta la Penisola ci sarà un consistente abbassamento di temperature che potrebbero scendere anche di 10 gradi rispetto ai giorni precedenti.

Ondata di calore in arrivo: sarà un fine settimana rovente con punte di 35 gradi


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004