Il maltempo che nei giorni scorsi ha colpito duramente l’Italia è tornato a farsi sentire nella nottata di ieri, 10 settembre, mentre le previsioni per i prossimi giorni non lasciano tranquilli. “Sul nostro Paese sta per irrompere aria fredda proveniente direttamente dalle rigide terre polari e destinata a provocare un deciso peggioramento del tempo: sono in arrivo, infatti, abbondanti piogge, temporali e le prime importanti nevicate della stagione”.
“I primi evidenti segnali di cambiamento sono attesi già nella notte tra Mercoledì 11 e Giovedì 12 Settembre, quando forti temporali, dopo aver colpito gran parte del comparto alpino e prealpino, scenderanno di gran carriera verso la Valle Padana, sospinti da forti venti che ruoteranno dai quadranti settentrionali”, raccontano gli esperti del meteo.it.
Maltempo, bomba d’acqua in Veneto: danni e paura
Intanto, come detto, ieri sera una bomba d’acqua ha colpito il trevigiano, la zona di Nervesa della Battaglia per la precisione, l’isola di Lido nella laguna di Venezia. Molte strade, come la Schiavonesca Marosticana, che attraversa il centro di Nervesa, sono state chiuse al traffico, mentre alcune famiglie nella zona del Montello sono rimaste isolate, altre sono state evacuate dalla loro abitazione.
I vigili del fuoco di Treviso sono intervenuti per allagamenti e alberi abbattuti, con il rinforzo di cinque unità giunte da Venezia con due motopompe. Impegnati in laguna i vigili del fuoco del distaccamento Lido con personale in rinforzo dalla sede di Mestre e dal Comando di Padova.
#Maltempo #Veneto, da ieri #vigilidelfuoco in azione a Venezia e Treviso per le forti piogge: 85 gli interventi effettuati. Nel trevigiano squadre al lavoro a Nervesa della Battaglia, a Venezia criticità all'isola Lido [#11settembre 8:30] pic.twitter.com/D7HWpj46Q1
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 11, 2024
Per la giornata di oggi, 11 settembre, il sindaco di Nervesa, Mara Fontebasso, aveva ordinato la chiusura di tutti gli istituti scolastici presenti: “i locali della mensa sono inagibili e almeno una palestra comunale non è utilizzabile. La situazione di maltempo si sta protraendo da alcune ore e si prevede possa continuare ulteriormente”. Almeno un centinaio le chiamate ai vigili del fuoco, anche se la pioggia mista a grandine ha reso estremamente difficoltose le operazioni di soccorso. Mobilitata anche la Protezione civile.