L’ondata di maltempo ha iniziato a colpire l’Italia, come era da previsione le temperature sono in picchiate e l’autunno ha mostrato la sua prima faccia. Tra le zone più colpite, il Friuli Venezia Giulia. Spiega Udine Today come le ultime ore siano state particolarmente difficili per la regione, con piogge e raffiche divento che hanno spazzato la zona. “Fino a 91 chilometri orari a Grado. Fino alle 6 di questa mattina, giovedì 12 settembre, sono caduti mediamente 5-15 millimetri in Carnia, 15-30 millimetri sul Tarvisiano”.
“20-30 millimetri sulle Prealpi Carniche, 20-60 millimetri sulle Prealpi Giulie, 20-40 millimetri sul Pordenonese, 10-70 millimetri sull’Udinese, 10-20 millimetri sull’Isontino, Carso e Trieste, 20-70 millimetri sulla costa occidentale. I valori complessivamente più alti sono stati rilevati a Terzo d’Aquileia con 76 millimetri e Magnano in Riviera con 73 millimetri”.
Maltempo, danni a Muggia: straripa torrente Menariolo
“Significativi i 50,4 millimetri caduti in un’ora a Gorgo e i 49 millimetri in un’ora a Magnano in Riviera”. Danni si registrano in diverse zone, la situazione più critica Muggia, in località Vignano, dove il torrente Menariolo è esondato intorno alle 8:45 di questa mattina. Le forti piogge hanno causato lo straripamento del corso d’acqua, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco di Trieste.
A quanto si apprende un’anziana è stata evacuata dalla sua abitazione, stessa sorte è toccata ad un centro commerciale. A quanto si apprende il traffico è stato bloccato. A quanto riportano i media locali: “Problemi anche alle coltivazioni e nelle fabbriche della zona, raggiunte anch’esse dall’acqua alta. Sul posto Protezione civile, Vigili del fuoco, Polizia locale e Carabinieri”.
L’ondata di maltempo interesserà nella giornata di oggi gran parte del centro Nord. Diversi comuni hanno diramato l’allarme, sotto attenzione soprattutto le zone costiere dove non sono escluse fortissime mareggiate.