Il maltempo che ha sferzato l’Italia in questi giorni ha provocato danni praticamente ovunque. E nelle ultime ore è crollata pure una palazzina, facendo preoccupare i residenti. Facendo il punto della situazione, l’Emilia-Romagna è stata una delle regioni maggiormente colpite, infatti si è anche registrata una vittima, il giovane Simone Farinelli di 20 anni, morto mentre tornava a casa a Pianoro (Bologna), dopo essere stato travolto dalla piena di un torrente.
Il maltempo, che ha dunque causato anche il crollo di una palazzina, ha messo a dura prova milioni di italiani. A Bologna si sta continuando a spalare il fango che ha invaso le strade; a causa dlel’alluvione sono anche stati tratti in salvo dall’Enpa 100 cani rinchiusi in canile, mentre 2 di loro sono purtroppo deceduti. Fanpage ha inoltre riferito che sono 1.600 le famiglie evacuate in provincia di Bologna.
Leggi anche: Maltempo, centro commerciale allagato: clienti bloccati all’interno
Maltempo Italia, crollata anche una palazzina in Calabria
Oltre all’Emilia-Romagna, il maltempo ha creato grossi problemi pure al Sud. La Calabria ha vissuto giorni di terrore, dove si è verificato il crollo di questa palazzina. Paura pure in Sicilia, visto che Messina è stata inondata dall’acqua a causa della pioggia torrenziale. Allagamenti si erano registrati pure a Catania. Ma nel territorio calabrese le cose sono andate veramente male.
La palazzina è venuta giù a San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, ma l’immobile era fortunatamente disabitato e non ci sono stati feriti. Un uomo anziano ha rischiato di morire vicino l’aeroporto di Lamezia Terme, infatti è rimasto intrappolato nel suo furgoncino e fondamentale è stato l’intervento dei vigili del fuoco. Da sottolineare pure un crollo di un ponte sempre a Maida.
Il #maltempo che ha flagellato la #Calabria tra domenica 20 e lunedì 21 ottobre ha fatto molti danni a San Pietro a Maida, in provincia di #Catanzaro. Qui, a causa delle forti piogge, una frana ha trascinato via una porzione di una casa. pic.twitter.com/hlE5YkItZB
— Local Team (@localteamit) October 21, 2024
Frane e smottamenti anche in provincia di Reggio Calabria. Dunque, una scia di danni causati dal maltempo ha messo in ginocchio tantissimi cittadini.