Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ciao, sei stato un genio”. Televisione, l’Italia dice addio all’uomo che ha cambiato le nostre abitudini

  • Italia

Aveva 90 anni l’imprenditore Loris Meliconi, fondatore dell’omonima azienda di Granarolo Emilia che ha inventato negli anni ’90 il guscio salva-telecomando reso celebre da uno spot televisivo in cui veniva fatto rimbalzare sul pavimento. Poi non era così, lo sappiamo bene tutti (bugiardo chi dice che non ci ha provato in casa tra le ire dei nostri genitori). Classe 1930, Loris Meliconi aveva giocato come portiere nelle file della squadra giovanile del Bologna e, fino a 32 anni, aveva difeso la porta della Pistoiese in serie C.

Non tutti lo sanno ma Meliconi era anche un grande calciatore. Da giovane era stato convocato anche nella Nazionale Under 21 – all’età di 33 anni, Meliconi divenne il patron dell’omonima azienda di Granarolo Emilia, leader nella creazione di prodotti tecnologici funzionali, dal design raffinato e di eccellente qualità. La Meliconi, nata nel 1967, aveva come missione trovare soluzioni e idee innovative per la vita casalinga quotidiana, come ad esempio la ‘scopa-gomma’, arrivando negli ultimi anni alle smart tv, agli accessori audio-video come cuffie e auricolari di design studiati per il mobile. (Continua a leggere dopo la foto)


Ma il ‘botto’ lo fece negli anni ’90, quando immise sul mercato il guscio salva-telecomando. Una piccola invenzione, ma di grandissima utilità, che cambiò le abitudini degli italiani. ‘’Se il marchio Meliconi è oggi diffuso in Italia e in Europa, segno del suo successo, – raccontò Loris Meliconi in una intervista rilasciata a Bologna Today nel 2017 -il merito va a quel connubio fra affidabilità e qualità nella ricerca, unite ad una forte componente innovativa fatta di risposte concrete a bisogni di tutti i giorni’’. (Continua a leggere dopo la foto)

Qualcuno la chiamava l’azienda ‘’delle idee’’. Fu per questo che venne soprannominata così dai media. Ora la Meliconi celebrerà 53 anni di storia il prossimo luglio. In occasione del 50° anniversario, nel 2017, Loris Meliconi aveva svelato il motivo di questo incredibile successo. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
“Festeggiamo 50 anni di idee intelligenti – spiega Meliconi – siamo presenti sul territorio italiano da mezzo secolo, accompagnando nel quotidiano la vita di milioni di italiani, con intuizioni ed oggetti utili e funzionali”. Oggi, l’azienda è guidata dai figli Patrizia e Riccardo.

Di Gianluca Salza

Ti potrebbe anche interessare: “Un amante a Mediaset”. Cosa si nasconde dietro la querela di Barbara D’Urso a Naike Rivelli: la soffiata bomba

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004