Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

L’Italia trema ancora, la scossa avvertita dalla popolazione, poi lo sciame sismico: i dettagli

  • Italia

Una scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia nella zona della Costa Marchigiana Anconetana (Ancona). La scossa è stata localizzata a 25 chilometri di profondità in mare e pochi chilometri al largo delle province di Ancona e Pesaro Urbino, già teatro in passato di uno sciame sismico non particolarmente violento, ma piuttosto lungo.

Come ricostruisce il Corriere Adriatico, la scossa, di magnitudo 3.7, è stata avvertita alle 17.48, con epicentro nel tratto di mare tra Fano e Senigallia una ventina di chilometri al largo.

Trema la costa delle Marche: scossa di terremoto di Magnitudo 3.7 in mare


La scossa è stata avvertita distintamente dai residenti dell’area, ma per fortuna al momento non si segnalano danni a persone o cose. Più tardi si sono verificate due scosse d’assestamento ma questa volta più leggere. La prima scossa di assestamento ha avuto epicentro quasi identico e magnitudo 1.5 ed è stata avvertita alle 18.17.

La seconda scossa di assestamento è stata segnalata qualche chilometro più al largo e Magnitudo 1.7 ed è stata avvertita alle 18.19. Come riporta il sito dell’INGV “A partire dal 1984 la quasi totalità (230 su 246) dei comuni marchigiani (Fig. 1) sono classificati, ai sensi la legge sismica 64/74, in seconda categoria ossia nella stessa categoria in sono classificati circa 2500 Comuni italiani; questo significa che gli edifici nuovi devono essere costruiti in modo da resistere a scuotimenti sismici di progetto di livello medio, simili a quelli attesi, ad esempio, in gran parte dei Comuni dell’Appennino Centrale e Meridonale”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004