Maltempo a Sassari, dove il Comune ha disposto la chiusura di diverse strade a causa del cedimento del manto stradale e di problemi relativi alle piogge che stanno interessando la zona. Chiusa al traffico il sottopasso Santa Maria; in via Predda Niedda traffico è congestionato; in via Forlanini è ceduto il manto stradale; la strada 33 Predda Niedda allagata e intransitabile; strada 12 Predda Niedda, piazzale Eurospin allagato a seguito di esondazione rio Calamasciu.
La polizia locale, presente nei vari siti interessati dal nubifragio, sta indicando le strade percorribili. Il centro funzionale decentrato di protezione civile ha emesso un avviso di allerta per la giornata di oggi, giovedì 3 ottobre, a partire dalle ore 3:00 e sino alle 17:59 per rischio idrogeologico sull’area di allerta Iglesiente, Montevecchio Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro (codice giallo).
>> Panico al decollo del Ryanair in Italia, passeggeri evacuati dagli scivoli di emergenza
Maltempo a Sassari: allagamenti e disagi alla circolazione
La situazione è particolarmente critica nel sottopasso di Santa Maria di Betlem, dove l’acqua ha forzato la fuoriuscita di tombini. Sul posto è intervenuta la polizia locale. Come si legge su Sassari Oggi la situazione non migliora nella zona della Promocamera, lungo la direzione Bancali – Alghero, dove gli allagamenti hanno completamente paralizzato la circolazione. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nel traffico e sul posto sono intervenuti anche i volontari della protezione civile comunale per offrire assistenza e supporto a chi ne ha più bisogno.
Ieri la protezione civile aveva emesso un avviso di criticità per una perturbazione lampo di origine atlantica in arrivo sull’isola. L’avviso è in vigore fino alle 18 di oggi per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sulla parte centro settentrionale (Montevecchio Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro) dell’Isola, e per rischio idrogeologico nel Sulcis-Iglesiente.
“A partire dal settore settentrionale potranno verificarsi precipitazioni a carattere diffuso e temporalesco localmente di forte intensità – spiegavano ieri gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare della base di Decimomannu – dalla mattina di domani anche sul resto dell’isola, mentre dal pomeriggio si assisterà a un graduale miglioramento. Le temperature resteranno minime elevate, mentre i valori massimi subiranno una forte diminuzione, dai 5 ai 7 gradi la ventilazione inizialmente debole da libeccio, dopo la perturbazione, si disporrà da maestrale con una intensità localmente forte: a sud circa 40kmh, 60kmh nei settori settentrionali”.