Un terribile incidente si è verificato oggi, 30 luglio, intorno alle 12 lungo la via Appia. Per cause ancora da accertare una moto ed un furgoncino si sono scontrati all’altezza del chilometro 73, nei pressi di Borgo Faiti comune non troppo distante da Latina. L’impatto è stato terribile e non ha lasciato scampo al 52enne di origini valdostane alla guida della moto: è morto sul colpo. Con lui viaggiava la compagna le sue condizioni sarebbero serie.
È stata trasportata d’urgenza in elicottero al Forlanini di Roma. Le sue condizioni sono state giudicate molto gravi, e i medici stanno facendo il possibile per salvarle la vita. Per permettere ai Carabinieri della sezione Radiomobile di Latina di effettuare i rilievi necessari e ricostruire la dinamica dell’incidente. Un tratto dell’Appia è stato chiuso al traffico per consentire le operazioni sul posto.
Latina, schianto moto contro furgone: muore 52enne
L’incidente ha gettato nello sconforto la comunità locale e solleva nuovamente l’attenzione sulla sicurezza stradale, in particolare lungo tratte ad alta percorrenza come la Via Appia. La provincia di Roma è tra quelle più colpite dagli incidenti stradali. Sono statati 188 i morti sulle strade di Roma e provincia nel 2023.
Nella sola Roma Capitale ci sono stati 11.900 incidenti su strade urbane con 126 morti, e quasi 15000 feriti. Secondo un recente studio della Lumsa (luglio 2023) a Roma si verificano tre incidenti stradali ogni ora.
Ad avere la peggio purtroppo sono i pedoni, secondo l’osservatorio amici della polizia stradale il Lazio detiene il record italiano di persone travolte e uccise per strada, 73 un sesto di tutti i pedoni morti in Italia. Solo a Roma 42 persone hanno perso la vita attraversando la strada.