Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Il vulcano dei Campi Flegrei? L’eruzione potrebbe essere vicina”. L’ultima ricerca sul territorio campano ha rivelato dati allarmanti, ma gli esperti spiegano: “Ecco cosa sta succedendo”

  • Italia

 

La notizia stava circolando da un po’, e se nella maggior parte dei casi era sfociata in malsani allarmismi e tesi complottiste, stavolta arriva uno studio certo a confermare la tesi. Da analizzare e prender con le giuste misure. “Il vulcano dei Campi Flegrei è più vicino all’eruzione di quanto si pensi”. Sono queste le prime righe che introducono la ricerca sul supervulcano dello University College di Londra pubblicata su Nature Communication. Lo studio, realizzato in collaborazione con due ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, mette in evidenza segnali sempre più preoccupanti sull’attività dei Campi Flegrei. “Non sappiamo quando e se questa lunga fase di irrequietezza porterà a un’eruzione, ma i Campi Flegrei seguono una tendenza che è la stessa i che abbiamo visto durante le ricerche condotte su altri vulcani: come il Rabaul in Papua Nuova Guinea, l’Hierro alle Canarie e il Soufriere Hills sull’isola caraibica di Montserrat” spiega Christopher Kilburn, direttore dello UCL Hazard Centre a capo della ricerca. (Continua dopo la foto)


L’Ingv precisa in una nota che “la ricerca ha una valenza essenzialmente scientifica, priva al momento di immediate implicazioni in merito agli aspetti di protezione civile” e rileva che il livello di allerta nei Campi Flegrei resta giallo, ossia di attenzione, come è dal dicembre 2012. “I segnali indicano che c’è una dinamica in atto, ma non sappiamo se questa ‘agitazione’ a lungo termine porterà ad un’eruzione”, ha detto all’ANSA il vulcanologo Stefano Carlino coautore della ricerca con Giuseppe De Natale. (Continua dopo le foto)

{loadposition intext}

“Non sappiamo quale sia la soglia di criticità dell’energia accumulata”, ha aggiunto Carlino. Tuttavia il modello indica che se la situazione evolverà verso un’eruzione ”questa potrebbe essere simile a quella del 1538, che è stata piccola rispetto a quelle catastrofiche che hanno generato la caldera dei Campi Flegrei”.

 

Ti potrebbe anche interessare: “Si risveglierà il vulcano di Roma!” Terremoto, i sismologi lanciano un nuovo allarme. “Si sta accumulando magma…”. Eppure non tutto è come sembra. Ecco la “scottante” situazione e le aree interessate…

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004