Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Il ciclone viaggia incontrollato”. Meteo Italia: temperature in picchiata, pioggia e bufere. Le previsioni di Giuliacci

  • Italia
Meteo ottobre 2024, le previsioni del Meteo Giuliacci

Ottobre inizia con una perturbazione atlantica in atto tra il Mare del Nord e i Paesi Bassi, perturbazione nordatlantica che si isolerà nei prossimi giorni in un ‘Cut-Off’ (dall’inglese ‘Taglia Via, si intende il distacco di un ciclone dalla ‘saccatura madre’, un po’ come un ‘lobo’ che continua la propria corsa da solo). La meteorologia, si legge su IlMeteo.it, spiega che il pericolo principale dei cicloni da ‘Cut-Off’ è rappresentato dalla difficile previsione della traiettoria. “Ecco che questo ciclone vagherà in modo incontrollato per 5 giorni sul nostro Paese, da Nord a Sud, poi da Sud verso Nord, portando maltempo almeno fino a sabato.
5 ottobre“, si legge.

I modelli meteorologici hanno ricalcolato cosa succederà nei prossimi dieci giorni, che sarà decisamente in controtendenza rispetto alle ultime annate.  “Valori in forte calo”, come spiega il sito di Mario Giuliacci, questo perché, soprattutto al Settentrione le temperature non sono estive. Basti pensare che il weekend è stato soleggiato, ma in molte zone di Piemonte e Lombardia si sono superati di poco i 20 gradi e nei prossimi giorni le temperature caleranno di 6-7 gradi.

>> “È lui la vittima, l’hanno ucciso”. Omicidio choc in pieno centro, terrore tra la folla in strada. Cosa è successo

Meteo ottobre 2024, le previsioni del Meteo Giuliacci


Meteo ottobre 2024, le previsioni del Meteo Giuliacci

Da mercoledì 2 ottobre, spiega il Meteo Giuliacci, “ci aspettiamo una lunga fase di precipitazioni a più riprese, a causa di una ciclogenesi che dovrebbe isolarsi sul Nord-Ovest. Il clou delle precipitazioni dovrebbe essere per venerdì 4, quando il maltempo sarà diffuso su due terzi dell’Italia; attenzione che la depressione non riuscirà ad evolvere molto verso sud e quindi le regioni meridionali saranno coinvolte in maniera inferiore rispetto al Nord”.

Meteo ottobre 2024, le previsioni del Meteo Giuliacci

Previste precipitazioni diffuse almeno fino a sabato 5. Poi ci sarà un’altra fase soleggiata e molto instabile, a cominciare da lunedì 7. Per le previsioni più a lungo termine servirà il ricalcolo, ma per il momento brutto tempo dovrebbe durare veramente molto a lungo. Nonostante questi chiarimenti, il sito di Giuliacci prevede che quasi in tutta Italia, per i primi giorni di ottobre, insista una situazione molto instabile.

Come riporta il sito IlMeteo.it, il vero maltempo autunnale, con la formazione del ciclone provocato dal Cut-Off, arriverà domani, mercoledì 2 ottobre. Sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-ovest e in successiva estensione verso il Nord-est. I fenomeni più intensi sono attesi sul Triveneto con cumulate di pioggia superiori anche ai 100 mm in 24 ore. Al Sud, invece, il sole e i venti meridionali associati al ciclone (in arrivo aria calda dal nord africa) spingeranno le massime di nuovo sopra i 30°C: Bari, Catania e Siracusa fino a 31.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004