Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“C’è la data”. Green pass, il governo ha deciso: ecco quando e come dovremo esibirlo

  • Italia

Le nuove regole pronte ad entrare in vigore. La conferma arriva dalla cabina di regia col premier Draghi. Il green pass al bar e al ristorante dovrà essere esibito solo al tavolo, se la consumazione avverrà all’interno del locale. Non all’aperto né tantomeno al bancone. La conferma, a quanto apprende l’Adnkronos, arriva dalla cabina di regia col premier Mario Draghi in corso a Palazzo Chigi. La cabina di regia, già terminata, avrebbe inoltre confermato la proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre.


Anche per andare ad allenarsi in palestra, per guardare un film al cinema, assistere a uno spettacolo in teatro o visita. Nessuna apertura per le discoteche. L’uso del green pass per accedere ai mezzi di trasporto pubblici -leggi bus e metro- non sarà nel dl anti-Covid che il governo dovrebbe varare nel pomeriggio, “ma dovrà essere affrontato a stretto giro”. Questa, a quanto apprende l’Adnkronos, la premessa che è stata fatta nel corso della cabina di regia che, prima del Cdm, ha delineato il quadro delle misure. Nel dl non ci sarà nemmeno l’obbligo di vaccinazione per i docenti e i dipendenti della scuola.

mario draghi


Green pass, il governo accelera

La cabina di regia, e subito dopo il Cdm fissato per le 17, sono chiamati a decidere dell’uso del green pass nei confini nazionali, con una stretta sull’uso che spinga, tra le altre cose, indecisi e ritardatari a vaccinarsi. A seguire la conferenza stampa col premier che illustrerà le misure che entreranno in vigore dal 5 agosto. Ma per i cronisti che prenderanno parte all’appuntamento -solo 25 per via del Covid- l’ingresso nella sala Polifunzionale non sarà possibile mostrando il green pass -indiscusso protagonista della conferenza stampa- ma solo mostrando l’esito negativo di un tampone antigenico rapido effettuato non oltre le 24 ore precedenti.

ristoranti


Una decisione che ha fatto storcere il naso, in queste ore, a molti cronisti alle prese con l’accredito per la conferenza stampa. In attesa del green pass oggi sono stati 5.057 i nuovi contagi da coronavirus in Italia oggi, giovedì 22 luglio 2021, secondo i dati – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile. Da ieri registrati altri 15 morti, che portano a 127.920 il totale dei decessi dall’inizio dell’emergenza legata al covid-19.

bar

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 219.778 tamponi, con il tasso di positività che sale al 2,3% (ieri era all’1,8%). In aumento anche le persone ricoverate in ospedale con sintomi che sono 1.234 (+38 rispetto a ieri), mentre resta invariato a 158 il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, con 12 ingressi nelle ultime 24 ore.


Caffeina by Adnkronos


(www.adnkronos.it)

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004