Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Giuseppe Conte è il prossimo premier”. Tutto sul nome che circola per Palazzo Chigi

  • Italia

 

Giuseppe Conte, chi è? Il suo nome è spuntato fuori all’improvviso appena 24 ore prima della salita al Colle di Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Ma di lui si è parlato già in campagna elettorale quando il leader del Movimento 5 Stelle lo ha presentato all’elettorato come possibile ministro di un, ormai sfumato, esecutivo ‘grillino’. Conte è professore ordinario di Diritto privato. Ha approfondito i suoi studi alla Yale University, alla New York University, al Girton College (Cambridge), alla Duquesne University, a Parigi, a Vienna. Ha tenuto corsi monografici e integrativi di Diritto privato presso le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma 3, della Lumsa, dell’Università di Sassari e presso l’Università di Malta. Ha insegnato Istituzioni di Diritto privato e di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari. Nel luglio 2002 ha conseguito l’idoneità quale professore ordinario per l’insegnamento di Diritto privato”. Ma nel suo curriculum si legge anche di una sua partecipazione precedente alla ‘cosa pubblica’. (continua dopo la foto) 


Infatti, nel 2010 e 2011 ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), nel 2012 è stato nominato dalla Banca d’Italia componente dell’Arbitro bancario finanziario. Nel 2013 il Parlamento lo ha designato a far parte del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa. Inoltre, è direttore di varie collane e riviste scientifiche, in Italia e all’estero. È componente del Comitato scientifico della Fondazione italiana del Notariato e di varie associazioni scientifiche, italiane e straniere, nel campo del diritto privato e del diritto commerciale. Completa il suo profilo professionale l’aver partecipato a varie commissioni ministeriali di riforma. È, infine, autore di contributi monografici e di un centinaio circa di articoli scientifici, che spaziano dal diritto di famiglia al diritto contrattuale, dalla responsabilità civile al diritto di impresa. (continua dopo le foto) 

{loadposition intext}

“Del curriculum di Giuseppe Conte questo non ci risulta”. È già polemica sul premier designato

Ma la curiosità degli italiani, si sa, si spinge oltre il curriculum. È abitudine diffusa cercare notizie sulla famiglia di un personaggio pubblico, segnatamente eventuali moglie e figli. Giuseppe Conte è nato nel 1964 a Volturara Appula, piccolo comune della provincia di Foggia ma è vissuto a Candela (dove avrebbe fatto le scuole elementari) e a San Giovanni Rotondo, dove attualmente vive e lavora la sorella. Il giurista si sarebbe poi diplomato al Liceo Classico di San Marco in Lamis. Il premier del governo Lega-Movimento 5 Stelle ha un figlio di 10 anni con cui condivide la passione per il calcio (tifa Roma) e  una moglie da cui è separato. Raggiunta dall’ANSA la moglie ha così commentato: “Sarà un buon premier, quelle sul curriculum e su Stamina sono tutte stupidaggini. È tutto Assolutamente in ordine”.

Luigi Di Maio: età e altezza, curriculum, fidanzata. Tutto sul leader del Movimento 5 Stelle

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004