Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Addio, principessa”. Il cordoglio dell’Italia intera per una grande donna che se n’è andata

Giorgiana Corsini, moglie del principe Filippo, animatrice di varie iniziative culturali e artistiche a Firenze tra cui Artigianato e palazzo, mostra dedicata ai maestri dell’artigianato, se n’è andata. La principessa Corsini, 80 anni, ha avuto un malore stamani mentre nuotava nel mare della Giannella, nel comune di Orbetello (Grosseto). Soccorsa è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Grosseto ma i tentativi di rianimazione si sono rivelati vani.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella “profondamente addolorato” per “l’improvvisa morte di Giorgiana Corsini” che ricorda “entusiasta, leale, piena di idee e pragmatismo”: ha “animato Firenze con la sua energia. La sua scomparsa è una grave perdita per tutta la città e avviene in un momento molto difficile per il mondo dell’artigianato, che lei ha sempre cercato di valorizzare puntando sulle eccellenze della tradizione e proiettandole nel futuro”. (Continua a leggere dopo la foto)


“Giorgiana Corsini – ha proseguito – è stata protagonista della vita culturale fiorentina, facendo nascere molte iniziative volte a mantenere vive le tradizioni degli artigiani e a promuovere l’arte e dal 1995 ha curato la realizzazione della mostra Artigianato e Palazzo, nel Giardino di Palazzo Corsini, diventata appuntamento tradizionale e molto seguito. Ad Artigianato e Palazzo abbiamo voluto conferire lo scorso anno il Fiorino d’Oro per l’impegno nel recupero del concetto di bottega rinascimentale e per la grande apertura verso i giovani”. (Continua a leggere dopo la foto)

“Oggi perdiamo una grande fiorentina” ha concluso il sindaco. “Curiosa, cosmopolita, grande amante dell’arte e della musica, è stata in questi anni punto di riferimento per noi tutti e per i nostri artigiani, con i quali non smetteva mai di rimanere in contatto e per i quali fin da subito aveva messo a disposizione tutte le sue energie”. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
“Perdiamo colei che ci ha sostenuto, stimolato a guardare oltre, aiutato a superare le difficoltà senza arrendersi mai e facendoci sentire sempre parte di un’unica squadra”. Così ricorda Giorgiana Corsini l’organizzazione di Artigianato e Palazzo, di cui era stata “anima” e che “ha voluto organizzare per 26 anni per la grande e sincera passione che la avvicinava al mondo dell’artigianato”.

Ti potrebbe anche interessare: “Muori!”. Francesco Facchinetti su tutte le furie. “Mi ha sputato!”. Quello che è successo è assurdo

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004