A causa della caduta di massi sulla carreggiata l’Aurelia è stata chiusa al traffico nei pressi di Noli, in provincia di Savona, in Liguria. Il movimento franoso è stato provocato dalle piogge dei giorni scorsi spiega Anas in una nota. “Nella giornata di domani il personale tecnico Anas procederà alle verifiche in loco e alle operazioni necessarie per ripristinare le condizioni di sicurezza della circolazione”. Il traffico viene deviato sul percorso alternativo sulla autostrada A10 tra i caselli di Spotorno e Finale Ligure.
“È provvisoriamente chiuso il tratto in corrispondenza del km 592,000 nei pressi di Noli, in provincia di Savona, per la caduta di massi sul piano viabile a causa del maltempo dei giorni scorsi. Nella giornata di domani il personale tecnico Anas procederà alle verifiche in loco e alle operazioni necessarie per ripristinare le condizioni di sicurezza della circolazione. Il traffico viene deviato su percorso alternativo in A10 tra i caselli di Spotorno e Finale Ligure“, si legge nel comunicato dell’Ansa.
Leggi anche: Nuova truffa al Bancomat, con un cellulare portano via i soldi. Come funziona e come proteggersi
Savona, frana sull’Aurelia: strada chiusa al traffico
Da tempo quella parte di Aurelia è attenzionata e al centro di una polemica visto il continuo susseguirsi di frane, già avvenute nel 2020 e nel 2021. Lo scorso mese l’Aurelia era stata interrotta per una frana tra Savona e Albissola Marina, a Valloria, poco sotto l’ospedale San Paolo, dal Km 571.000 Al Km 571.350.
La strada era stata chiusa in entrambe le direzioni: nella serata di lunedì 18 agosto dal costone si erano staccati dei massi, probabilmente a seguito dell’ondata di maltempo che aveva colpito la provincia savonese. A marzo una frana aveva bloccato la viabilità sull’Aurelia all’altezza di Capo Noli. A creare il caos un grosso masso, di circa 50 centimetri, accompagnato da altri detriti, caduto dal costone roccioso che l’Aurelia costeggia tra Finale Ligure e Noli.
La decisione è arrivata in mattinata, poi la riapertura in entrambi i sensi, con la viabilità che è tornata alla normalità, così come il servizio di trasporto pubblico locale. Da ieri erano stati istituiti bus e navette che, passando dall’Autostrada A10, aggirava la strada.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.