filattiera esplosione

Casa crolla dopo un’esplosione. C’è una vittima, trovato il corpo carbonizzato di un anziano

Tragedia nel piccolo comune di Filattiera, a due passi da Pontremoli, in provincia di Massa Carrara. Qui un fabbricato a due piani è crollato a seguito di una esplosione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Massa Carrara e proprio in queste ore stanno arrivando anche gli esperti Usar da Pisa e del nucleo cinofili da Livorno.

Il motivo? Dopo ore di ricerche, i soccorritori hanno rinvenuto il corpo carbonizzato di un uomo di 88 anni residente a Filattiera, la cui identità non è ancora stata rivelata. Alcuni residenti avevano segnalato l’identità dell’uomo, che dovrebbe essere l’unico residente dell’edificio crollato a seguito di un’esplosione. Da quel poco che si sa, secondo quanto si apprende, l’uomo al momento del crollo si trovava da solo all’interno dell’abitazione a due piani.

filattiera esplosione

I vigili del fuoco del comando di Massa Carrara, aiutati da squadre provenienti da Firenze e dal gruppo cinofili, hanno scavato tra le macerie della palazzina di Filattiera per quasi sette ore prima di ritrovare il corpo senza vita dell’anziano, proprietario della palazzina. I pompieri hanno iniziato a scavare e sopratutto non si sono fermati, grazie alle testimonianze pressione di alcuni vicini di casa e compaesani.


filattiera esplosione

Gli stessi che fin da subito hanno sostenuto che l’uomo si trovasse solo nell’abitazione, ma i vigili del fuoco continuano le ricerche per scongiurare la presenza di altre persone. A pochi metri dalla palazzina crollata e in tutto il comune di Filattiera, sempre secondo le prime ricostruzioni, è stato avvertito un forte boato e poi uno scoppio.

filattiera esplosione

L’ipotesi per i soccorritori rimane al momento quella di una fuga di gas, che spiegherebbe il ritrovamento del corpo carbonizzato ma non si esclude nessuna pista. Proseguono senza sosta le operazioni dei vigili del fuoco specializzati in Urban Search and Rescue, ovvero in ricerca e salvataggio urbano. Gli stessi che vengono utilizzati in caso di terremoto e altri eventi come questo capitato a Filattiera. Seguiranno aggiornamenti.

Pubblicato il alle ore 10:27 Ultima modifica il alle ore 10:27