Ferragosto, caldo africano o pioggia? Ecco cosa ci aspetta per il ponte più atteso dell’anno: le previsioni dal 13 al 15 agosto

 

”Fresh-line” che ha fatto abbassare le temperature di circa 6/8° rispetto alla media di agosto, ben presto sarà un ricordo. Ora l’alta pressione delle Azzorre conquista nuovamente l’Italia portando anche più caldo, grazie a lievi contributi africani. La redazione web del sito ‘iLMeteo.it’ riferisce che il fine settimana e il giorno di Ferragosto saranno giornate piene di sole e di temperature in costante aumento. Si segnala soltanto la possibilità di qualche breve temporale sulle Alpi, nella giornata di Ferragosto, ma ciò non toglierà l’opportunità di vedere i fuochi d’artificio.

Temperature in graduale aumento con valori anche un po’ sopra la norma del periodo; così i 30/32° verranno toccati da parecchie città italiane. Venti di Bora e Tramontana in attenuazione nel corso del weekend.


(Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}

E dopo Ferragosto? Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito avvisa che “dal 17 al 20 agosto la pressione tornerà a diminuire con l’aumento dell’instabilità, soprattutto sulle regioni settentrionali, dove la possibilità di temporali diverrà giorno dopo giorno più frequente. Sempre sole e caldo al Sud e gran parte del Centro e isole maggiori”.

(Continua a leggere dopo la foto)

 

”Durante il ponte di Ferragosto – si legge sul sito Tempoitalia – ci sarà una moderata ondata di caldo che deriverà da un richiamo di correnti nord africane. Si avranno picchi di calore anche moderati in varie località, ma per fortuna ci dovrebbe essere un basso tasso di umidità, e quindi l’afa non sarà opprimente. L’alta pressione che interesserà l’Italia appare fragile per il ponte di Ferragosto, così che l’aria umida oceanica provocherà temporali sparsi nella regione alpina. Riguardo il peggioramento annunciato da ormai due giorni per il 17-19 agosto, per oggi appare un po’ vago, come dire incerto”.

“Non andate in vacanza in questi posti”. L’allarme arriva a un mese da Ferragosto. Gli esperti: ecco quali destinazioni vanno evitate e perché

Pubblicato il alle ore 10:23 Ultima modifica il alle ore 11:30