Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Estella morta nonna Italia

Addio Estella. Morta la nonnina d’Italia, molto più di un secolo di vita

  • Italia

Estella, morta la nonna d’Italia. Un altra nonnina del Belpaese è scomparsa lasciando amici e familiari nel dolore, ma consapevoli di aver avuto la fortuna di godere dell’amore di una nonna, madre e amica per tanti anni. L’ultima era stata Ida Zoccarato, scomparsa domenica 16 gennaio nella sua casa di Ponte di Brenta, in provincia di Padova circondata dall’amore della sua famiglia e del figlio,

Nata il 24 maggio 1909, la signora Ida era era la donna più anziana d’Italia. La nonna d’Italia Estella è morta a Villa San Martino, la struttura Rsa dove risiedeva da alcuni anni e dove a gennaio aveva festeggiato il suo ultimo compleanno.

Estelle morta nonna Italia


Estella, morta la nonna d’Italia

Nata a Buenos Aires da genitori italiani, Estella viveva a San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze, in Toscana, dove è morta il 27 maggio. Come riportano i quotidiani locali, ha lavorato come sarta nel famoso atelier di famiglia a Livorno, che tra le clienti più celebri ha annoverato dive del cinema internazionale come Sofia Loren, a quello dell’accoglienza turistica nei migliori alberghi italiani, perché nonna Estella era anche poliglotta.

Estelle morta nonna Italia

In occasione del suo compleanno, l’amministrazione comunale di San Casciano Val di Pesa (Firenze), insieme ai familiari e allo staff di Villa San Martino, la struttura Rsa dove Estella risiedeva da alcuni anni, aveva scelto di omaggiare il traguardo con una festa, una torta e un brindisi. Il tutto in sicurezza per evitare ogni contatto con persone che le avrebbero potuto trasmettere il Covid. Dopo una vita lunga e ricca di amore e soddisfazioni, Estelle, la nonna d’Italia è morta. In occasione dei suoi 109 anni aveva parlato con i quotidiani e aveva raccontato il suo segreto di longevità.

Estella, morta la nonna d’Italia – “Che cosa ho fatto per arrivare a 109 anni? Semplicemente ho vissuto a pieno ogni momento, bello e brutto della mia vita, senza mai voltarmi indietro, mi piacerebbe festeggiare tutti i giorni come oggi, con l’affetto dei miei parenti e di chi mi è venuto a trovare, mi basta salutarli dal vetro e sapere che stanno bene, il Covid ci costringe a stare lontani, ma io sono qui che li aspetto…ho ancora tutto il tempo del mondo”.

“Una donna che viveva come in uno stato di grazia – ha dichiarato il sindaco Roberto Ciappi – una serenità conquistata a pieno titolo perché Estella era grata, aveva un approccio positivo alla vita che sembrava sentisse come un dono, parlando con lei si percepiva il senso di riconoscenza e rispetto verso le persone e se stessa per il percorso umano e professionale, i sacrifici e le gioie vissute e condivise con chi le è stato vicino in oltre un secolo di vita”.

Addio nonna Anna, morta la donna più anziana d’Italia. Aveva 113 anni


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004