Momenti di tensione per una potente esplosione proveniente dal vulcano italiano, che ha subito messo tutti in allarme. L’episodio ha avuto luogo alle ore 14.09, come confermato dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. E immediatamente è stata visibile dalla popolazione una nube di vapore molto alta e c’è stata la caduta di cenere in seguito all’eruzione.
L’esplosione dal vulcano ha causato quindi un vero e proprio boato, impossibile da non avvertire. Successivamente è stato subito diramato un comunicato ufficiale da parte dell’Ingv, che ha fatto il punto sulla situazione per provare anche a tranquillizzare i cittadini, che hanno visto tanto fumo.
Leggi anche: La scossa di terremoto, poi frana un costone. La paura negli occhi dei bagnanti in spiaggia
Esplosione dal vulcano Stromboli: “Restate al chiuso”
Dopo l’esplosione dal vulcano Stromboli la popolazione è stata informata del fatto che “si è verificato un evento parossistico ai crateri sommitali dello Stromboli. Tale attività ha prodotto una colonna eruttiva ed un flusso piroclastico lungo la Sciara del Fuoco. Il flusso si è propagato a mare per decine di metri dalla linea di costa. Il fenomeno si è esaurito intorno alle 14.10″. Poi il dipartimento regionale della protezione civile siciliana ha dato dei consigli.
Questa la nota della protezione civile della Sicilia: “Rischio vulcanico a Stromboli per parossismo maggiore. Molto probabile che inizi la ricaduta di materiale vulcanico caldo (bombe, lapilli, ceneri) anche di grandi dimensioni. La ricaduta di ceneri vulcaniche potrebbe proseguire per diverse decine di minuti. Se sei all’aperto, proteggi bocca, naso e occhi dalla cenere e cerca riparo all’interno di un edificio. Segui le linee guida Io non rischio della protezione civile”.
🔴#UltimoMinuto
— Meteored Italia (@meteoredit) July 11, 2024
Impressionante esplosione del vulcano #Stromboli in Italia.
📹#SevereWeather pic.twitter.com/brkTnRFpB2
La protezione civile non ha segnalato il ferimento di alcuna persona e non ci sarebbero danni rilevanti, anche se la situazione sarà da tenere costantemente sotto controllo.