Dramma a Bondeno, in provincia di Ferrara: un elicottero è precipitato. Resti sono stati trovati nelle campagne di Settepolesini, all’altezza della Cava 6. Testimoni hanno segnalato la presenza di un giubbotto che galleggia e delle scarpe. A quanto si apprende l’elicottero era partito dall’Aviosuperficie di Crespellano (Bologna) ed era diretto a Padova. Per stabilire con certezza le ragioni della sciagura bisognerà aspettare il recupero ma una prima versione emerge dal racconto dei testimoni.
Il proprietario della Cava di Settepolesini, Orpelli, il primo che ha dato l’allarme racconta al Resto del Carlino: “Verso le 10.45 abbiamo sentito un forte rumore e una forte esplosione. Siamo corsi, abbiamo visto i detriti sparsi ovunque e la coda dell’elicottero scendere. Poi abbiamo chiamato le autorità per farle intervenire il più veloce possibile”.

Ferrara, elicottero precipita in una cava due persone a bordo
Secondo i primi accertamenti, all’interno dell’elicottero si trovavano due persone: in corso le ricerche dei sommozzatori. Il lago artificiale, dove è precipitato il velivolo, è tra i più grandi in tutta regione. I sommozzatori stanno cercando nei primi 15 metri, ma il lago è profondo anche 30 metri. “Le ricerche – spiega un soccorritore – potrebbero essere molto lunghe”.

Sul posto 118, vigili del fuoco con i sommozzatori e carabinieri e il magistrato di turno, Barbara Cavallo. Una storia che riporta indietro di due tre anni, a luglio 2020 quanto un elicottero sprofondò nel Tevere. Le due vittime si chiamavano Domenico Careri, 78 anni, ed una sua amica di 75 anni, Elena Andrioli. I due erano stati trovati ancorati ai sedili del velivolo affondato ad una profondità di circa sei metri.

Nato a Prato Maggiore, in provincia di Ferrara, ma romano d’adozione, l’ex pilota Alitalia in pensione, Domenico Careri era partito con il suo elicottero biposto dalla sua villa nella vicina Torrita Tiberina assieme ad Elena Andrioli, ospite con il marito nella villa del Comune della provincia nord di Roma dove era residente il pilota. A salvare il marito della 75enne dalla tragedia il fatto che il velivolo avesse solo due posti.