“Cosa ci aspetta in settembre”, le previsioni meteo di Giuliacci – “Anche se nel periodo di Ferragosto ci dovessero essere delle temperature più gradevoli e dei temporali, non è affatto detto che l’Estate sia finita. Anzi spesso e volentieri si protrae ancora per diverse settimane”. Così il sito dedicato alle previsioni meteo di Giuliacci. La fine del caldo non è mai stata improvvisa nel corso di tutti questi anni e storicamente l’estate raggiungeva il suo apice tra metà luglio e metà agosto, per poi avere una prima rottura estiva subito dopo il 15 del mese.
In realtà, alcuni anni lo faceva già attorno al 10 in altri bisognava aspettare all’incirca attorno al 20, ma quest’anno le previsioni di Giuliacci riportano altre notizie. Previsioni che vanno a rompere la tradizione di queste date, quando negli anni scorsi erano caratterizzate anche dai violenti temporali di metà estate. Il caldo finisce sempre e non dobbiamo pensare che in futuro avremo 30 gradi fissi per tutto l’anno, ma C’è da dire che questa rottura estiva quest’anno è slittata.
Meteo Giuliacci, “Sopra i 30 gradi a settembre”. Le previsioni
“Negli ultimi vent’anni il mese di settembre – viene segnalato sul sito meteogiuliacci.it – è stato più estivo che autunnale. Questo vuol dire che, soprattutto nella prima metà, sole e caldo con temperature sopra i 30 gradi in moltissime regioni italiane sarà un’opzione possibile. Risulta comunque logico che, oramai, il sole settembrino non scotta più e le nottate saranno decisamente più fresche”.
“Però, a tutti gli effetti, – si legge ancora sul sito specializzato nelle previsioni del tempo – si potrà girare ancora in pantaloncini e maniche corte senza nessun problema”. Si passa quindi ad una previsione ancora a più lunga gittata: “Le temperature sui 20-25 gradi le possiamo avere addirittura ai primi di ottobre”. Come detto, il caldo resterà ancora a lungo e si protrarrà per tutto settembre, e forse anche nel mese di ottobre come lo scorso anno.
Il sito di Giuliacci rassicura gli amanti del caldo e del mare: “Anche quando ci sarà questa burrasca di fine Estate non vuol dire che bisognerà mettere maglioni e cappotti subito. Recentemente è capitato tantissime volte che Settembre e Ottobre fossero mesi stabili e soleggiati e addirittura si potesse ancora andare persino al mare o a prendere il sole. Anche quest’anno sicuramente sarà così, quindi gli amanti della tintarella non si disperino”.