Una bambina di un anno è morta oggi dopo essere rimasta chiusa in auto sotto il sole per alcune ore. Una tragedia simile è accaduta appena sei giorni fa negli Stati Uniti, quando all’interno della macchina parcheggiata di fronte a una casa, una bambina di due anni è rimasta all’interno del veicolo, con i finestrini chiusi, per almeno mezz’ora. Suo papà era entrato nell’abitazione e afferma di aver lasciato l’auto accesa insieme all’aria condizionata. Eppure quando è tornato dalla piccola, verso le 16, ha trovato la macchina spenta e la figlia Parker in stato di incoscienza.
Quando l’uomo si è reso conto dell’accaduto ha allertato i soccorsi e la bambina è stata portata al Banner University Medical Center di Tucson, ma per la piccola non c’è stato nulla da fare. Questa volta il dramma è accaduto in Italia, dove da giorni le temperature sono al di sopra della media e stanno provocando diversi disagi alla popolazione. La notizia è stata riportata dall’ANSA, che ha appreso il fatto da fonti sanitarie.
Marcon (Venezia), dimentica la figlia in auto e muore per il caldo
Secondo una prima ricostruzione, la bambina, per un tragico errore, sarebbe stata dimenticata in macchina dal padre. Dopo aver parcheggiato l’auto a Marcon, in provincia di Venezia, l’uomo si è allontanato per delle commissioni e l suo ritorno si è reso conto di aver dimenticato la figlia di un anno all’interno del veicolo. Immediata la chiamata d’emergenza al 118, con l’arrivo poi dell’ambulanza e dello staff medico-infermieristico in pochi minuti. Caricata sul messo e trasportata a sirene spiegate al pronto soccorso, per la bambina non c’era più nulla da fare.
L’Usl 3, che sta assistendo psicologicamente i genitori, ha spiegato di non poter dare ulteriori dettagli, a tutela della famiglia. Le temperature di questi giorni stanno creando non pochi disagi alla popolazione italiana. Nei giorni scorsi sono stati registrati alcuni decessi avvenuti a causa delle alte temperature. Martedì tragedia a Pittulongu, nel litorale di Olbia nel nord Sardegna, quando un 57enne del posto è stato colpito da un malore improvviso che lo ha ucciso mentre si trovava sul lettino.
Due giorni fa un 44enne è stramazzato sull’asfalto mentre pedalava sotto il sole a Sirmione sul lago di Garda, con le temperature molto elevate di questi giorni al Nord. Un’altra morte molto probabilmente da associare al caldo africano è quella di un 70enne morto mentre era in spiaggia a Giovinazzo (Bari), in località Trincea.