Il freddo, le precipitazioni e le temperature basse hanno dato tregua al nostro paese fino pochi giorni fa. Un’estate infinita, con temperature sopra la media, sole e turisti in spiaggia in un periodo in cui gli scorsi anni già si parlava di riscaldamenti, vacanze in montagna e caldarroste.
Il caldo di queso periodo è dovuto a un persistente anticiclone, cioè a un un’area atmosferica di alta pressione a causa della quale le condizioni meteorologiche sono stabili e non ci sono precipitazioni, né forti venti. La scorsa settimana, per esempio, lo scirocco ha spinto le temperature ben oltre i +30°C al Sud, con picchi di +35-36°C in Sicilia e Sardegna.
Leggi anche: Maltempo Italia, violenta bomba d’acqua: la provincia sott’acqua. Fiumi esondati e decine di interventi
Previsioni meteo ponte Halloween e Ognissanti
Ma come sarà il tempo per Halloween e il ponte di Ognissanti? Come riporta 3BMetro,”Gli ultimi giorni di ottobre e inizio novembre umidi e piovosi su parte della Penisola”. Secondo le analisi dei modelli matematici che continuano a proporre scenari tipicamente “atlantici” per l’Europa il ponte sarà a tratti bagnato. Il rischio pioggia terminerà il 1 novembre.
Piogge importanti potrebbero interessare l’Italia settentrionale già nella giornata di lunedì 30 ma il grosso del maltempo arriverebbe nella prima parte di martedì 31 per lasciare spazio a qualche schiarita il giorno di Ognissanti. “Proprio tra il 30 e il 31 novembre giornata ormai famosa per la sempre più festeggiata festa di halloween, il flusso atlantico potrebbe esprimersi con una nuova marcata ondulazione sull’Europa occidentale”, si legge sul sito 3BMeteo.
Il motivo principale di questo maltempo va attribuita a quanto succede appena sotto la Groenlandia. “Quando si parla di ciclone d’Islanda o depressione d’Islanda ci si riferisce a un vortice semi-permanente che staziona nei pressi dell’omonima isola e che è la fucina di gran parte delle perturbazioni atlantiche. Per questo si dice che la “porta atlantica” è aperta, anzi, letteralmente spalancata”, ha spiegato Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it.