Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, cambia tutto nei prossimi giorni. Caldo, afa, temporali: le previsioni sull’Italia

  • Italia
caldo meteo italia lunedi maltempo

Un maledetto caldo, di quelli che non eravamo più tanto abituati a sentire. E per i prossimi due giorni sarà ancora così. Il caldo africano che tra ieri e oggi ha travolto soprattutto il Centro-Sud (mentre il Nord ha fatto i conti con una improvvisa ondata di maltempo, con piogge e grandinate) è di nuovo in arrivo nel finesettimana. Tuttavia c’è una speranza: l’inizio della nuova settimana.

Ma andiamo con ordine. Come spiegano gli esperti di 3bmeteo.com, nel weekend il maltempo che ha colpito ieri il Nord è destinato ad attenuarsi, così come il fortissimo caldo al Sud. Venerdì 9 luglio vedrà un’instabilità residua nelle prime ore della mattinata su Alpi orientali, Trentino e Friuli con qualche ultimo piovasco o temporale in esaurimento, più sole sul resto della Penisola. Dal pomeriggio sole ovunque salvo leggera variabilità su Alpi, Prealpi orientali, Dolomiti e Friuli con possibilità di qualche isolato piovasco.

caldo meteo italia lunedi maltempo


Temperature in ulteriore lieve calo al Centro, stabili al Nord, ancora elevate al Sud con punte massime di 38-40°C nel Materano e sul Catanese. Sabato 10 luglio, giornata nel complesso soleggiata con un po’ di nubi sulle zone alpine e prealpine ma inizialmente senza fenomeni. Verso sera via il caldo: attesi piovaschi sulle aree alpine anche a sfondo temporalesco nella notte specie sui settori centro orientali, fino alla Dolomiti.

caldo meteo italia lunedi maltempo

Caldo insopportabile, le previsioni di domenica

Possibile locale estensione dei fenomeni alle alte pianure lombarde e venete. Temperature in calo anche al Sud ma ancora leggermente sopra media. Domenica 11 luglio ancora qualche nota instabile al mattino su Alpi orientali, Dolomiti e occasionalmente alte pianure trivenete con qualche piovasco o isolato temporale ma in rapido assorbimento entro la seconda parte della giornata. Poi il caldo.

caldo meteo italia lunedi maltempo

Il cambio repentino ci sarà lunedì, quando tornerà il maltempo. Prima sul Nord-Ovest con forti temporali, per via della contrapposizione tra l’anticiclone africano e le correnti fresche ed instabili nord-atlantiche. Ma mentre al Nord ci sarà maltempo, al Sud tornerà il forte caldo: fino a 38 gradi in Sicilia, oltre i 40 in Sardegna, mentre il maltempo coinvolgerà quasi tutte le Regioni del Nord. E così per quasi tutta la settimana.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004