Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
burcei incendio devastante pecore carbonizzate

Devastante incendio, le fiamme minacciano le case: campagne distrutte e animali carbonizzati

  • Italia

Devastante incendio a Burcei, in Sardegna. Uno spaventoso incendio, alimentato dal forte vento, è scoppiato nella notte di giovedì 7 luglio ed è arrivato a pochi metri dalle abitazioni. Come riporta l’Unione Sarda le fiamme hanno carbonizzato le pecore negli ovili. Quando è arrivato il fuoco, infatti, gli animali sono rimasti intrappolati.

L’incendio ha interessato in particolare la zona di Pranus ed è arrivato quasi a toccare la località Sa croccoriga. Molti i cittadini che hanno aiutato le diverse squadre dei vigili del fuoco intervenute. Il maestrale che ha soffiato forte nelle ultime ore ha reso particolarmente complicato l’intervento. Purtroppo il fuoco ha devastato decine di ettari di macchia mediterranea e piante di alto fusto.

burcei incendio devastante pecore carbonizzate


I danni dell’incendio e l’individuazione delle cause

Le fiamme sono state domate alle prime luci del mattino di venerdì 8 luglio. Subito dopo squadre di forestali e vigili del fuoco presenti hanno dato via alla bonifica delle campagne. Successivamente verranno fatti dei sopralluoghi per la conta dei danni e per capire cosa abbia provocato l’incendio. I pompieri sono stati impegnati a domare 14 roghi nella zona. A Villamassargia sono stati impiegati un canadair e due elicotteri.

burcei incendio devastante pecore carbonizzate

Il vicesindaco di Burcei Marcello Salloru ha dichiarato: “Una situazione preoccupante, l’incendio si è sviluppato a Sa croccoriga, arrivando sino alle abitazioni della lottizzazione di Pranus. I volontari del posto hanno evitato il peggio, mettendo in salvo i mezzi di un’azienda di movimento terra e numerosi allevamenti di animali. Sono intervenuti solo i vigili del fuoco. Il fuoco ha lambito anche alcune  case e minacciato la foresta di Scova. Centinaia le persone presenti nella zona. Una situazione critica proprio a causa del vento”.

Roghi anche a Mandas Paura dove il sindaco Umbero Oppus fa sapere: “Al momento stanno operando sui vari fronti dell’incendio di ieri per lo spegnimento totale e la bonifica due elicotteri, diverse squadre della Forestale e di Forestas. In mattinata facciamo la prima stima dei danni alle aziende, abitazioni e altre proprietà”.

“Scappate, brucia tutto”. Devastante incendio distrugge resort di lusso da 4mila euro a notte: vip in fuga


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004