Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bell’Italia: le meraviglie dei paesaggi italiani nella pittura veneta e toscana

 È la Mostra  che si tiene presso il Centro Culturale “A. Bafile” in piazza Matteotti a Caorle dal prossimo 20 giugno e fino al 25 ottobre 2015.

La città di Caorle inizia da quest’anno nella stagione estiva un ciclo di grandi eventi espositivi sull’arte italiana, con il desiderio di valorizzare la città e il suo litorale con un’offerta culturale sempre più completa e di alto livello.

La mostra Bell’Italia presenta il paesaggio italiano nella pittura veneta e toscana tra Ottocento e Novecento. I luoghi della memoria: la dolce pianura toscana, i laghi, la laguna e il mare, Venezia nella sua apparizione incantata e poi la campagna e la montagna, sono i temi più frequentati da questi pittori che hanno segnato una svolta nel linguaggio artistico di quegli anni.


Le opere dei macchiaioli toscani, presenti con i loro maggiori esponenti – Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, dialogano con i dipinti dei grandi neovedutisti veneti – Ettore Tito, Luigi Nono, Pietro Fragiacomo, Angelo Dall’Oca Bianca, Guglielmo Ciardi, con i figli Emma e Beppe. Paesaggi della memoria e della contemplazione dove natura e architettura convivono da sempre in perfetto equilibrio armonico rendendo evidente il profondo cambiamento verso un linguaggio più moderno, sensibile agli stimoli della grande pittura europea.

 

Gli orari d’apertura sono divisi in due periodi. 

Nei mesi di giugno, luglio e agosto, tutti i giorni dalle ore 16 alle 23; settembre e ottobre: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure