Domenica 11 agosto 2024 è stata segnata da una tragedia sul Lago Maggiore a Verbania. Un uomo di 31 anni, di origine peruviana e residente nel milanese, è morto annegato mentre faceva il bagno nelle acque del lago, nonostante il divieto di balneazione in vigore nella zona. L’incidente è avvenuto intorno alle 18:00 nello specchio d’acqua antistante la spiaggia cittadina dell’Arena, a pochi metri dal teatro Maggiore. Secondo le prime informazioni, l’uomo, che si trovava in compagnia di un amico, ha chiesto aiuto mentre nuotava a pochi metri dalla riva.
È probabile che abbia accusato un malore. Sul posto sono intervenuti gli operatori del servizio 118, vigili del fuoco, carabinieri, polizia e guardia costiera. Nonostante i soccorsi, durati oltre mezz’ora, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. La spiaggia era stata transennata e la balneazione vietata a causa dei valori elevati di escherichia coli nell’acqua, come evidenziato dalle analisi dell’Arpa Piemonte.

Uomo muore nel lago Maggiore, aveva 31 anni
Erano stati posizionati cartelli in quattro lingue per informare i bagnanti del divieto. Nonostante questo, molte persone avevano deciso di concedersi un bagno nelle acque del lago. Il sindaco di Verbania aveva ordinato lo stop alla balneazione dopo le analisi dell’Arpa Piemonte. Le autorità hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. La tragedia sul Lago Maggiore ha scosso profondamente la comunità di Verbania e ha riacceso il dibattito sulla sicurezza delle acque e sull’importanza del rispetto dei divieti di balneazione.

È un monito per tutti a prestare la massima attenzione quando si frequentano le spiagge e le acque dei laghi, soprattutto in presenza di condizioni meteorologiche avverse o di inquinamento delle acque. Un fatto atroce che ricorda anche la vicenda di Alberto De Domenico, un giovane di 22 anni originario di Messina, che ha perso la vita durante quella che doveva essere una vacanza di relax e divertimento.

È successo tutto dopo un tuffo, ma le cause della sua morte non sono ancora chiare e saranno gli accertamenti a stabilire con esattezza cosa sia accaduto. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri, che hanno subito avviato le indagini, come riportato da Today. Siamo a Vulcano, una delle isole dell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia. Per Alberto era il primo giorno di vacanza sull’isola.
Leggi anche: Il tuffo, poi la tragedia. Alberto muore in acqua a 22 anni davanti agli occhi degli amici