Autobus in fiamme in galleria, a bordo 25 ragazzini. Il gesto eroico dell’autista per salvarli tutti

Tragedia sfiorata all’interno della galleria Fiumelatte, lungo la statale 36 che collega Lecco alla Valtellina, all’altezza di Varenna. Un autobus è andato in fiamme: a bordo c’erano l’autista e 25 ragazzini di Lipomo (Como), diretti a Livigno per un campo estivo dell’Oratorio San Vito. Probabilmente l’incendio è stato causato dallo scoppio di uno pneumatico. Sul posto si sono recate cinque squadre dei vigili del fuoco di Lecco e Bellano per spegnere il rogo e spostare il mezzo in zona sicura.

Eroico è stato il gesto dell’autista che è riuscito a salvare i ragazzini facendoli scendere in tempo dall’autobus prima che fosse divorato dalle fiamme. Nessuno di loro è rimasto ferito anche se si sono vissuti attimi di panico. Sette di loro sono stati trasportati in ospedale per accertamenti, tutti in codice verde: cinque ragazze e due ragazzi tra i 14 e i 16 anni. Avrebbero inalato del fumo, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.

autobus in fiamme galleria fiumelatte

Tre automobilisti, che seguivano il pullman, sarebbero rimasti lievemente intossicati. Grande mobilitazione di forze per i soccorsi: 118, auto infermieristica, i volontari del Soccorso Mandellese e quelli di Bellano. La centrale operativa dell’Areu ha dirottato a Varenna l’eliambulanza decollata da Como. La statale 36 è chiusa in direzione nord tra Lecco e Bellano per consentire le operazioni di pulizia e messa in sicurezza della galleria. Il traffico diretto verso nord è stato deviato ad Abbadia Lariana lungo la provinciale 72. Pare che l’impianto di aerazione della galleria abbia subito danni: convocato un tavolo in Prefettura per discutere dei tempi di riapertura.


autobus in fiamme galleria Fiumelatte

“Questa mattina un autobus con a bordo 25 bambini ha preso fuoco all’interno di una galleria, lungo la strada statale 36 che collega Lecco alla Valtellina, all’altezza di Varenna – scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. -. L’autista è riuscito a far scendere tutti i ragazzi prima che il mezzo fosse divorato dalle fiamme. Tanta paura, ma fortunatamente nessuno ha avuto bisogno di cure mediche. Sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco di Lecco e Bellano, ai quali va il nostro ringraziamento, per spegnere il rogo”.

autobus in fiamme galleria Fiumelatte
autobus in fiamme galleria fiumelatte

Insomma l’intervento dell’autista è stato davvero provvidenziale: si è reso subito conto che qualcosa non andava. All’interno della galleria Fiumelatte l’autobus ha iniziato ad avere problemi, l’uomo si è fermato e ha fatto subito scendere i ragazzini tra i 10 e i 13 anni che erano a bordo del mezzo.

Pubblicato il alle ore 15:07 Ultima modifica il alle ore 15:07