Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Anni ’50 – ’70, la pubblicità si mette in mostra

Il primo museo della pubblicità è nel Castello di Rivoli. Il progetto espositivo si articola in una serie di percorsi dedicati ad approfondimenti dei linguaggi contemporanei che, con le loro interazioni, hanno determinato e determinano la nascita e lo sviluppo di processi sociali e culturali, in particolare delle tendenze delle arti visive. Il primo percorso è dedicato agli anni ’50 – ’70, Gli italiani visti dalla televisione. Da Lascia o raddoppia? a Carosello. Dunque dopoguerra, ricostruzione, boom economico e contestazione, le Olimpiadi di Roma e lo sbarco sulla Luna, le prime vacanze di massa, l’automobile per tutti e la televisione. Carosello fu il primo e più celebre intermezzo pubblicitario della televisione italiana, che si trasformò in vero propulsore economico durante il periodo del boom. Debuttò il 3 febbraio 1957, dopo un dibattito, durato quattro anni, sull’opportunità di fare pubblicità in televisione. 



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure