Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Andrea Camilleri è morto. L’Italia più bella perde uno dei suoi più grandi nomi

  • Italia

Andrea Camilleri è morto, aveva 93 anni. Lo scrittore siciliano si è spento alle ore 08.20 di oggi 17 luglio all’Ospedale Santo Spirito di Roma. Lo comunica “con profondo cordoglio” la Asl Roma 1. “Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali”, fanno sapere i sanitari. “Per volontà del Maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”, conclude la Asl. Ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma lo scorso 17 giugno per un arresto cardiaco, Camilleri era arrivato alle 9.15 al pronto soccorso. “Arrivato in ambulanza in condizioni critiche per problemi cardio-respiratori – spiegava la nota dell’ospedale – era stato assistito dall’équipe dell’emergenza al Pronto Soccorso Santo Spirito e trasferito presso il Centro di Rianimazione dell’ospedale”. Dopodiché, dopo momenti di attesa e speranza, la notizia della sua morte. L’Italia piange un grande scrittore, un grande uomo e un incredibile intellettuale.

Fin da ragazzo Andrea Camilleri si interessa alla letteratura, all’arte e al teatro. Ha frequentato il collegio vescovile, dove è rimasto per circa quattro anni per po farsi espellere. Pare che il giovane Camilleri sia stato cacciato per aver lanciato delle uova contro un crocifisso. Concluso il percorso di studi, Andrea Camilleri non ha dovuto dare l’esame per conseguire la maturità per via dei bombardamenti e lo sbarco delle Forze Alleate in Sicilia, che portarono le scuole a chiudere e validare il secondo trimestre a tutti. (Continua dopo la foto)


Andrea Camilleri frequenta l’Accademia d’arte drammatica e a partire dal 1949 inizia a lavorare come regista, autore e sceneggiatore, sia per la televisione (“Il Tenente Sheridan” e il “Commissario Maigret”), sia per il teatro (in particolare con opere di Pirandello e Beckett). Nel 1978 Andrea Camilleri inizia la sua produzione letteraria con “Il corso delle cose. Tanti anni dopo, nel 1994, uscirà La forma dell’acqua, nonché il primo romanzo dove al suo interno compare il commissario Montalbano, personaggio che nel giro di pochissimo tempo diventerà un’icona della carta stampata e della televisione, portato in scena da Luca Zingaretti. (Continua dopo la foto)

È dopo il libro di racconti del 1998 “Un mese cono Montalbano” che viene prodotta la serie TV di grande successo. Le opere di Andrea Camilleri sono state tradotte in più di 120 lingue e ha venduto all’incirca 10 milioni di copie in tutto il mondo.Nel 1947 sposa Rosetta Dello Siesto che gli donerà ben tre figlie. Camilleri ha sempre visto sua moglie come un supporto irrinunciabile e le riconoscerà per tutta la lunga durata del loro lungo matrimonio un amore incondizionato. (Continua dopo la foto)

 

{loadposition intext}
“Ho gli occhi molto stanchi, questi occhi sono stati operati e rioperati prima per dei buchi nella retina con i primi laser che si adoperavano, poi mi hanno tolto la cataratta e c’era una vera malattia seria, un glaucoma, non lo guarisci”. Andrea Camilleri era nato a Porto Empedocle il 6 settembre del 1925 e negli anni Quaranta di trasferisce a Roma, città ricca di ispirazione per il suo lavoro.

Ti potrebbe anche interessare: Andrea Camilleri: età, altezza, peso, moglie e figli


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004