Maltempo Italia, scatta l’allerta uragano: le regioni a rischio Medicane. Le previsioni meteo

Maltempo nelle regioni italiane, scatta l’allerta in vista dell’uragano Medicane. Incessanti piogge e fenomeni temporaleschi continuano a provocare danni al Sud Italia. E dalle immagini satellitari, che vengono aggiornate ogni 15 minuti. sembra che l’uragano del Mediterraneo si stia concentrando su zone ben precise.

L’ondata di maltempo che si è riversata su Sicilia e Calabria non sembra volersi arrestare e stando a quanto affermato dagli esperti, l’uragano mediterraneo, seppur prossimo a perdere potenza, continuerà a lasciare il segno. Stando agli ultimi aggiornamenti meteo, i venti procedono a 90 km/h, con punte massime previste tra giovedì 28 e venerdì 29.

Allerta meteo uragano Medicane zone colpite

Dopo le immagini delle zone duramente colpite dai fenomeni temporaleschi in Sicilia, scatta l’allarme meteo in vista del fenomeno ciclonico mediterraneo, che sembra riversarsi principalmente tra Lampedusa e Malta. Su Il Giornale di Sicilia si apprende che il fenomeno, data la potenza raggiunta, “si potrebbe trasformare in un ciclone extra tropicale simile agli uragani veri e propri.


Allerta meteo uragano Medicane zone colpite

In particolare, dalla testata giornalistica, si apprende che il fenomeno cadrebbe nella categoria 1, “con venti che potranno sfiorare i 120 chilometri orari”. Particolarmente colpite saranno le coste della Sicilia orientale e della Calabria.

Allerta meteo uragano Medicane zone colpite
Allerta meteo uragano Medicane zone colpite

Medicane, questo il nome dato al fenomeno dagli esperti, riprendendo MEDIterranean hurriCANE ovvero Urgano del Mediterraneo. E a tal proposito, su 3bMeteo si apprende: “Attenzione particolare a Locride, Aspromonte, Serre, Sila e in generale a catanzarese e crotonese dove potranno cadere anche picchi di oltre 100-200mm con possibili locali criticità e disagi”.

Pubblicato il alle ore 14:01 Ultima modifica il alle ore 17:51