Il periodo estivo, caratterizzato dalla calura e dalla fuga dalle città, è anche quello in cui i furti nelle case italiane aumentano significativamente. Mentre le persone si allontanano per le loro vacanze, i ladri trovano un’opportunità perfetta per entrare nelle case vuote e rubare ciò che desiderano. Ecco alcuni recenti casi di cronaca che illustrano la gravità del problema. In queste ore sta diventando celebre il video dei cittadini romani a piazza Bologna.
>> “Non doveva succedere”. Alessandro, morto a 26 anni per un incidente dopo una serata con amici
Nel filmato si vedono due ladri scassinare una finestra e per poi introdursi in un appartamento al piano terra per svaligiarlo. A girare le immagini l’inquilina di un appartamento del palazzo di fronte, che ha poi inviato il video a Welcome to Favelas. La ragazza e un’altra persona che si sente parlare nel video avvisano le forze dell’ordine e cercano di convincere i ladri ad andare via: “Sta arrivando la polizia”. Ma raramente i ladri hanno timore delle forze dell’ordine che in genere li rilasciano in pochi giorni.
Ladri in azione, prese di mira le case degli italiani in vacanza
Stanno facendo discutere anche le immagini che ci arrivano da Viterbo, i cui cittadini sono costretti a turno a stare affacciati ai balconi o alla finestre per contrastare i ladri che, approfittando delle ferie estive. Nei video si vedono un paio di loro mentre nel cuore della notte si chiamano e cercano di trovare qualcosa di interessante da trafugare. I tre individui fotografati e filmati sono stati fermati e identificati dalle forze dell’ordine ma sono ancora in giro. Celebre il caso di Roberto Baggio, che è stato ferito in un’aggressione armata nella sua villa a Altavilla Vicentina.
La notte del 22:00, almeno cinque persone hanno irrompere nella villa mentre Baggio e la sua famiglia stavano guardando la partita di calcio Italia-Spagna. Il violento episodio è durato circa 40 minuti, durante il quale Baggio ha cercato di fermare i ladri, ma uno di loro gli ha colpito la fronte con una pistola. Baggio è stato portato in ospedale e ha ricevuto delle punture per la ferita alla fronte. Per evitare di diventare vittime di questi furti, è essenziale seguire alcuni semplici consigli di sicurezza.
Costretti a stare svegli la notte per impedire ai ladri di svuotare gli appartamenti. Residenti esasperati
— Etrurianews (@Etrurianews) July 25, 2024
VITERBO – Cittadini costretti a turno a stare affacciati ai balconi o alla finestre per contrastare i ladri che, approfittando delle feriehttps://t.co/9WlLY5JQ9s pic.twitter.com/9lzWueW9S0
Variare il ritmo di vita: non seguire sempre lo stesso percorso o le stesse ore per andare a lavoro o a fare la spesa. Non postare su social media: evitare di pubblicare su social media che si è in vacanza o che si è lasciata la casa vuota. Utilizzare sistemi di allarme: installare camere da vedersi e sistemi di allarme per monitorare la casa. Tenere le luci accese con timer per simulare la presenza. Fotografare i valori di casa e tenerli in un posto sicuro. Non lasciare grandi quantità di contanti in casa.
Leggi anche: Un’altra tragedia sulle spiagge italiane, lo choc nella nota località di mare