Meteo, peggiora ovunque: il paese in ansia per la grande nevicata in arrivo


Ieri brutto tempo quasi in tutto il paese, con rovesci forti e temporali e qualche fiocco di neve anche a bassa quota. Lombardia, Piemonte e Liguria sono state in parte risparmiate da questa nuova ondata di maltempo e, in genere, tutta la giornata di oggi sarà di tregua. Ed è proprio questo martedì che una nuova perturbazione si affaccerà sul paese peggioramento sostanziale in tutto lo stivale. L’allerta c’è già perché si parla di “Big Snow”, una grande nevicata che giovedì cadrà sullo Stivale anche a bassa quota. Ma guardiamo nel dettaglio questa perturbazione dove colpirà.

(continua dopo la grafica)

Bassa pressione sull’Adriatico. Nuvoloso su tutte le regioni. Pioggia e neve fino a quote prossime alla pianura o in pianura al Nordest, piogge in Lombardia, pioggia su tutto il Centro, forti su Sardegna occidentale. Piogge al Sud, sempre forti e con nubifragi sulla Calabria tirrenica. 

NORD: molto nuvoloso al Nordest e Lombardia con pioggia e neve fino in pianura sull’Emilia Romagna, mista o localmente in pianura sul Veneto e Friuli Venezia Giulia, debole neve in Lombardia, ma anche qui localmente mista a pioggia. Più asciutto il Piemonte. In nottata continuano i fenomeni al Nordest.

CENTRO: molto nuvoloso ovunque con piogge sparse, generalmente deboli e con schiarite. Fenomeni più moderati sulla Sardegna occidentale e localmente sul Lazio meridionale. Neve sopra i 700 metri circa, dai 400 metri in Sardegna: quote in ulteriore calo in nottata.

SUD: dapprima temporali sul Salento e piogge in Sicilia occidentale e meridionale, poi migliora su questi settori e le piogge continueranno a cadere sulla Campania e Calabria, anche con nubifragi tra Salernitano e Cosentino. Neve sopra i 600/900 metri, in calo nella notte. 

Ma è quella di giovedì la giornata più “attenzionata” dai metereologi. Bassa pressione sull’Adriatico. Nuvoloso su tutte le regioni. Pioggia e neve fino a quote prossime alla pianura o in pianura al Nordest, piogge in Lombardia, pioggia su tutto il Centro, forti su Sardegna occidentale. Piogge al Sud, sempre forti e con nubifragi sulla Calabria tirrenica. E l’incognità della grande nevicata resta. Dipenderà dall’evolversi della situazione a partire dalla giornata di martedì. Dunque, occhio al cielo e al barometro.

Ti potrebbe anche interessare: Uffa, sempre nel weekend! Per i prossimi giorni previsioni da incubo